Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home Chivasso informa Chivasso Informa 2017 Nuove norme – cognome dei figli
giovedì 23 novembre 2017

Nuove norme – cognome dei figli

— archiviato sotto:

Servizi Demografici

Nuove norme – cognome dei figli
Attribuzione automatica del cognome paterno

La Corte Costituzionale, con sentenza n.286/2016 ha dichiarato l'illegittimità delle norma che prevede l'attribuzione automatica del cognome paterno al figlio “limitatamente alla sola parte in cui non consente ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno”.
In attesa di un urgente intervento legislativo che disciplini integralmente la materia:

In occasione della dichiarazione di nascita del figlio, i genitori, di comune accordo, possono attribuire anche il cognome materno, aggiungendolo a quello paterno.

In assenza di accordo fra i genitori, o quando entrambi i genitori concordino di attribuire soltanto un cognome al nuovo nato, verrà attribuito il cognome paterno.

Maria Felicia la Porta
Funzionario Responsabile
Servizi Demografici

logo Comune di Chivasso  CITTÀ DI CHIVASSO