Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

venerdì 23 giugno 2017

Dichiarazione di accessibilità

La Città di Chivasso, nel realizzare il sito internet del comune ha rivolto particolare attenzione al tema dell'accessibilità delle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, pertanto sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge Stanca "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", L. n.4/2004.
In particolare si è provveduto a fornire di testo equivalente immagini e acronimi o sigle pubblicati nelle pagine del nostro sito, alfine di renderlo fruibile alla più larga fascia di utenti.
Si è altresì provveduto a mantenere la fruizione dei contenuti indipendentemente dai colori utilizzati nella grafica, si è evitato di inserire elementi in movimento e/o lampeggianti che potessero provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate;
Nella realizzazione del template si è garantito che contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background), fossero sempre distinguibili ricorrendo a un sufficiente contrasto.
Si è provveduto inoltre, a rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi esplicativi.
I contenuti e l'organizzazione delle pagine sono stati realizzati in modo che possano essere letti anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
La presentazione e i contenuti testuali delle pagine del nostro sono stati realizzati in moda da adattarsi alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
Infine possiamo dichiarare che la nostra attenzione nel rendere accessibile il sito Web del Comune di Chivasso non rappresenta un punto d'arrivo, ma un'abitudine quotidiana nel prestare attenzione e cura in ogni fase dalla realizzazione alla manutenzione ordinaria affinché sempre vengano sempre rispettati i canoni e le regole dell'accessibilità alfine di soddisfare pienamente le esigenze di tutti gli utenti.
A tal fine la casella di posta elettronica urp-sito@comune.chivasso.to.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

Definizioni

Appartengono a questa categoria:

In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, richiedono l'esplicito consenso dell'utente.

In ottemperanza al provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Privacy si precisa che nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né sono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e scompaiono, lato client, con la chiusura del browser di navigazione) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. L'utilizzo di cookies permanenti è strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.). L'eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenza l'interazione con il sito.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della citata legge.

Diritti degli interessati
Gli interessati potranno rivolgersi al titolare del trattamento per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice. In particolare potranno opporsi in ogni momento al trattamento delle sue coordinate di posta elettronica a fini di vendita diretta o di marketing.

Aggiornato gennaio 2016

logo Comune di Chivasso  CITTÀ DI CHIVASSO
P.za Gen.le C.A. Dalla Chiesa, 8 – 10034 Chivasso (TO)
Centralino 011 - 91151 - Fax 011 - 9112989