Il sindaco di Chivasso all’Assemblea Anci di Genova. Consegnato un dossier sulle infrastrutture ferroviarie al ministro Salvini

Publié le 27 octobre 2023 • 2023 , News

Le criticità della stazione ferroviaria di Chivasso e le questioni aperte sulla soppressione dei passaggi a livello in città. Sono questi i contenuti di un dossier consegnato dal sindaco Claudio Castello al ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, nel corso della 40esima Assemblea Annuale dell’Anci che si è conclusa ieri a Genova. Di successivi approfondimenti si è detto disponibile a farsi carico anche il vice presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Stefano Locatelli.

Nella tre giorni ligure, Castello ha seguito numerosi panel su tematiche che interessano le pubbliche amministrazioni: dalla sostenibilità alle innovazioni, dal welfare alla sicurezza, dall’economia al Pnrr. “Su quest’ultimo tema – ha spiegato il sindaco di Chhivasso -, l’orientamento dell’Anci non sembra allineato al Governo nazionale ma si è aperto un dialogo costruttivo su semplificazione e clausola di responsabilità che condivido anche personalmente, così come ho avuto modo di comunicare al presidente dell’Anci Antonio Decaro”.

Un altro proficuo confronto del primo cittadino è stato quello con l’amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini sulla questione del teleriscaldamento nella città che ospita la centrale termoelettrica a ciclo combinato.

“L’Assemblea annuale dell’Anci – ha detto il sindaco di Chivasso – si conferma un’interessante opportunità di confronto e arricchimento per le municipalità italiane. Fare rete è un grande atto di rappresentanza democratica per superare problemi ed isolamento. Ho apprezzato le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura dei lavori, a conferma della fiducia che ripone nei sindaci per il servizio che rendiamo alla comunità nazionale”.

CLICCA SULLA VIDEOINTERVISTA