Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home Il Comune Statuto vigente Statuto Comunale
martedì 24 ottobre 2017

Statuto Comunale

Si cerca un percorso partecipato
Revisione dello Statuto Comunale

Venerdì 11 marzo 2016 alle ore 17,30 a Palazzo Einaudi
la bozza sarà discussa in Commissione Affari Generali in seduta pubblica

Lo Statuto comunale è il testo fondamentale che stabilisce le linee guida alle quali si deve orientare l'attività del Comune.
Nell' ambito dei principi fissati dallo Stato (Decreto Legislativo n. 267 del 2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali"), lo Statuto, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'Ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'ente, anche in giudizio e quant’altro concerne la vita amministrativa locale.
Lo Statuto della Città di Chivasso, approvato dal Consiglio Comunale nel Giugno del 2000, è stato successivamente modificato nell’aprile del 2002.
A distanza di 14 anni, l’insieme dei principi, delle norme tecniche e delle regole che devono orientare l’attività del Comune, risultano significativamente modificate da nuovi principi giuridici. Si pensi, ad esempio, alla nuova contabilità finanziaria o al decentramento amministrativo che hanno modificato in maniera significativa l’organizzazione degli Enti Locali.
Per arrivare all’approvazione del nuovo Statuto della Città di Chivasso, l’Amministrazione comunale ha scelto la strada dell’informazione e della partecipazione. Un percorso che vorrebbe i cittadini coinvolti in questa trasformazione, nell’ottica di una gestione condivisa del bene pubblico.
A tale riguardo, venerdì alle ore 17,30 a Palazzo Einaudi, sarà presentata, in seduta pubblica, in Commissione Comunale Affari Generali una prima bozza di revisione del documento.
La bozza sarà anche pubblicata sul sito internet del Comune e diffusa attraverso i vari canali di comunicazione (mailing list, newsletter, organizzazioni di categoria e sindacali ...) con la possibilità per cittadini di richiedere chiarimenti, proporre migliorie e suggerimenti.
Una volta avviato il confronto e raccolti tutti i materiali utili, la bozza di revisione dello Statuto tornerà in Commissione Affari Generali, presumibilmente già nel prossimo mese di aprile, e quindi sottoposta al Consiglio Comunale per la regolare approvazione.

Servizio Informazione

Pubblicato l'8 marzo 2016
38/1NV

logo Comune di Chivasso  CITTÀ DI CHIVASSO
P.za Gen.le C.A. Dalla Chiesa, 8 – 10034 Chivasso (TO)
Centralino 011 - 91151 - Fax 011 - 9112989
PEC: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it
C.F. 82500150014 - P. IVA 01739830014
Copyright © - aut. Trib. di Torino n. 8 del 30.01.07- dir. resp.: Nino Ventura