Giornata nazionale degli alberi

Pubblicato il 16 novembre 2017 • Ambiente

Una quercia ricorderà i 225 bambini nati nel 2016

“Giornata nazionale degli Alberi”

Il 21 novembre la festa dell’albero

Il 21 novembre ricorre la “Giornata nazionale degli Alberi”, istituita dalla Legge n. 10 dell’’anno 2013.

L’obiettivo di tale giornata è la valorizzazione del patrimonio arboreo e boschivo e l’attuazione di politiche per la riduzione delle emissioni e il miglioramento della qualità dell’aria, per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo.

In tale orizzonte, recita la Legge del nostro Stato, è auspicato il coinvolgimento delle generazioni più giovani affinché crescano nella responsabilità di tutelare gli spazi verdi e l’intero ecosistema.

A tale proposito l’Amministrazione Comunale ha invitato due classi delle Scuole primarie di ogni Istituto Comprensivo, in rappresentanza di tutti gli alunni chivassesi, a partecipare al momento pubblico che sottolineerà la ricorrenza e che si terrà il giorno 21 novembre alle ore 10:00 nell’area verde presente nei pressi della caserma della Polizia Stradale, compresa tra la Via Borsellino e la linea ferroviaria

Il nuovo albero che sarà messo a dimora, sarà una quercia e ricorderà le 109 bambine ed i 116 bambini di Chivasso nati nel 2016.

“Nel gesto simbolico di irrigare il nuovo albero vogliamo esprimere il nostro impegno per la cura dell’ambiente, che è il vero tesoro che consegniamo alle generazioni future”. sottolinea il Sindaco Claudio Castello.

Chivasso, 16 novembre 2016