Regione Piemonte

Il Consiglio Comunale approva Odg contro la violenza alle donne all'unanimità.

Pubblicato il 28 novembre 2017 • Comune

Atto preliminare per le iniziative programmate in occasione della giornata mondiale

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA ALL’UNANIMITA’ L’ORDINE DEL GIORNO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ED IL FEMMINICIDIO.

 

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 13 novembre scorso, ha approvato l’ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare di maggioranza relativo alla piaga del femminicidio e della violenza di genere.

Un atto preliminare alle varie iniziative organizzate dall'Amministrazione in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne del 25 Novembre.

Nell'ordine del Giorno, oltrechè un excurs sulle motivazioni che hanno stimolato l'ONU a dedicare una data internazionale alla condizione femminile, sono stati inseriti alcuni significativi dati tratti dall'utenza del Centro antiviolenza chivassese ed è stato richiesto l'impegno di Sindaco e Giunta su :

  • la necessità di mantenere alta l'attenzione affinchè episodi di violenza, discriminazione di genere o femminicidio vengano contrastati con forza e combattuti .
  • contrastare ogni forma di violenza e discriminazione di genere in particolare attraverso una capillare azione educativa e preventiva rivolta ai ragazzi e giovani perchè possano introitare modelli positivi di rispetto nei confronti delle donne .
  • a sostenere l'iniziativa del posto occupato in ogni servizio comunale aperto al pubblico (sala Consiliare, teatrino civico, Biblioteca, Sale di palazzo Einaudi , SUP, ) Ciascuna delle vittime di femminicidio , prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto sarà riservato a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.
  • di dare mandato agli uffici competenti affinchè predispongano il materiale necessario (locandine e materiale informativo) da affiggere nel luogo dove si individua il posto occupato .

 

202/1NV

Servizio Informazione