Pass Blu Medico per medici di famiglia, pediatri e personale infermieristico

Pubblicato il 4 giugno 2018 • Comune

Ne potranno usufruire medici di famiglia, pediatri e personale infermieristico
Arriva il Pass Blu Medico per le visite a domicilio
Il provvedimento della Giunta Comunale ha l'obiettivo di agevolare l'assistenza ai cittadini

La Giunta Comunale, con Delibera N.122 del 24 maggio 2018, ha approvato il rilascio di Pass Blu gratuito ai medici e al personale infermieristico che si occupa di visite e assistenza a domicilio, da utilizzare in caso di pazienti residenti nel concentrico cittadino, dove insistono aree di parcheggio pubblico a pagamento.

La Giunta Comunale, per rendere più agevole lo svolgimento dell'attività di assistenza sanitaria verso i cittadini che risiedono nel centro della città, ha emanato un provvedimento in favore di medici e personale sanitario deputato all'assistenza domiciliare.

Infatti, l’alta densità di traffico e la sosta veicolare comportano molto spesso la saturazione dei parcheggi disponibili nelle aree gratuite e tale circostanza può influire negativamente nelle situazioni di accesso a pazienti che necessitano di cure domiciliari da parte di personale medico o infermieristico, che deve raggiungere con rapidità e senza indugio la persona che ha richiesto la visita o che ha bisogno di una prestazione sanitaria.

Per favorire la rapidità di accesso ai pazienti residenti nel concentrico cittadino, è stato deciso di consentire la sosta gratuita nelle aree di sosta a pagamento delimitate da segnaletica orizzontale di colore blu, alle seguenti condizioni: il Pass Blu Medico viene rilasciato a medici della Medicina Generale e pediatri di libera scelta, guardie mediche ASL, medici fiscali ed ispettivi, medici ospedalieri (per attività di reparto decentrate sul territorio), personale infermieristico, che prestano servizio a domicilio per pazienti residenti nelle zone in cui insistono parcheggi pubblici a pagamento. Il rilascio del Pass Blu Medico è subordinato alla dichiarazione attestante l’Ente e/o Ordine professionale di appartenenza e l’esistenza di pazienti residenti nelle zone in cui insistono parcheggi pubblici a pagamento.

Il Pass Blu Medico consente la sosta gratuita nelle aree di parcheggio pubblico a pagamento delimitate dalla segnaletica orizzontale di colore blu, esclusivamente per le visite domiciliari: la sosta, della durata massima di 60 minuti (una durata maggiore dovrà essere debitamente motivata in caso di contestazione) ed esclusivamente per effettuare l’intervento, deve avvenire negli spazi consentiti individuati con apposita segnaletica orizzontale di colore blu con l’obbligo di esposizione del disco orario. In caso di somma urgenza la sosta può avvenire nei pressi dell’abitazione dell’assistito senza recare intralcio al traffico veicolare e pedonale (es. marciapiedi, passaggi e attraversamenti pedonali, aree intersezione e a meno di 5 m. da esse, divieti di fermata, fermate autobus etc.).

Il rilascio del PASS BLU Medico è subordinato:

alla dichiarazione, effettuata sull’apposita modulistica, attestante l’Ente e/o Ordine professionale di appartenenza e l’esistenza di pazienti residenti nelle zone in cui insistono parcheggi pubblici a pagamento, il PASS può riportare l’indicazione di una o più targhe di veicoli a disposizione del richiedente (fino ad un massimo di 3).

La domanda compilata e firmata con la fotocopia di un documento identità in corso di validità può essere trasmesso:

via e-mail a: protocollo@comune.chivasso.to.it

via PEC a: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it

di persona: al Protocollo presso lo Sportello Unico Polivalente in P.zza C. A Dalla Chiesa 5 (locali ex Biblioteca)

I PASS potranno essere ritirati

personalmente o da persona delegata (in possesso di delega scritta, copia del documento del delegante e proprio documento) presso lo Sportello Unico Polivalente nei seguenti giorni ed orari di apertura:

lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e sabato dalle 9.00 alle 11.00

L’informativa e i moduli sono disponibili da questa pagina e presso lo Sportello Unico Polivalente

Pubblicato il 4 giugno 2018
84/2NV