Salone Internazionale del Libro - Salone Off di Chivasso

“Salone Off” e Festival Legalità
Vauro Senesi, Rosario Esposito La Rossa e altri incontri
“FuoriSalone” del Libro – gli appuntamenti della Biblioteca

In occasione della 31esima edizione della Fiera Internazionale del Salone del Libro di Torino che si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2018, la Biblioteca Civica “MoviMente” della Città di Chivasso avrà l’onore di essere una tra le sedi deputate ad ospitare il Salone Off, ossia il “FuoriSalone” del Libro, per il sesto anno consecutivo.

Tale iniziativa, giunta ormai alla sua quindicesima edizione, esce dalle mura del Salone del Libro (il “FuoriSalone” per l’appunto) e porta autori, incontri ed eventi in più di cento luoghi di sei Circoscrizioni torinesi e nei Comuni della cintura.

Come ogni anno la nostra città ospiterà un autore di grande rilievo: nel corso di questa edizione la Biblioteca MoviMente avrà il piacere di accogliere, Sabato 12 Maggio alle ore 11.00, Vauro Senesi. Conosciuto dal grande pubblico come vignettista geniale e irriverente, Vauro è anche autore di narrativa e presenterà il suo ultimo romanzo edito da Piemme “Dio è tornata”

A corollario dell’appuntamento principale, la città di Chivasso ha organizzato una serie di incontri che avranno come obiettivo quello di far immergere i cittadini nell’atmosfera coinvolgente del Salone del Libro.

Sabato 12 maggio alle ore 9.00 presso la “Sala Bettica” della biblioteca si terrà la premiazione del “Concorso letterario Carla Boero”, rassegna a carattere nazionale di letteratura e poesia giunta alla 13esima edizione.

Domenica 13 maggio alle ore 21.00 avremo l’onore di ospitare l’autore Rosario Esposito La Rossa, Allenatore FIGC, Scrittore e Ceo della Casa Editrice Marotta e Cafiero, nominato dal Presidente Mattarella nel 2016 Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti civili. L’incontro, organizzato grazie alla collaborazione con Libera – Presidio di Chivasso verterà sul tema: sport, cultura e legalità a Scampia.

Lunedì 14 maggio alle ore 21.00 presso la “Sala Bettica” della biblioteca si terrà un incontro organizzato dal Comune di Chivasso in collaborazione con Cooperativa Sociale Mary Poppins e Associazione Nemo durante il quale si affronteranno temi di grande attualità legati all’immigrazione e all’accoglienza attraverso la letteratura e le testimonianze dirette di chi, ogni giorno, è impegnato su questi fronti.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

Pubblicato il  9 maggio 2018
62/2NV