Regione Piemonte

Accesso agli atti - Partecipazione al procedimento amministrativo

Ultima modifica 18 ottobre 2017

A chi è rivolto

È un servizio rivolto a tutti i cittadini. La sua funzione, stabilita dal D.L. 29/93 e da altre normative specifiche approvate negli ultimi anni, è proprio quella di aiutare i cittadini ad orientarsi nei meandri della burocrazia e ad accedere ai documenti amministrativi.

Cosa fare

Ogni cittadino può richiedere informazioni sulle procedure e sugli atti dell'Amministrazione, specificando l'interesse concreto, diretto e attuale per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante connesso all'oggetto della richiesta per prenderne visione ed, eventualmente, richiederne copia.

La richiesta va presentata all'Ufficio protocollo compilando gli appositi moduli:

  • accesso agli atti generico
  • accesso agli atti per consultazione pratiche edilizie

se la richiesta viene inoltrata attraverso posta elettronica deve essere  allegata copia del documento di'identità del richiedente.

sono poi disponibili moduli appositi per la consultazione di documenti conservati presso l'archivio storico, e per l'accesso civico per richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo, per i quali si rimanda alle schede specifiche.

Ufficio di competenza

Ufficio Protocollo - presso lo Sportello Polivalente p.zza C.A. Dalla Chiesa 5 piano terrra ex locali biblioteca

Note

È possibile richiedere ausilio nella compilazione del modello presso l'Ufficio relazioni con il pubblico

Modulistica

Documenti