Acqua

Ultima modifica 13 marzo 2018

L’acqua è una risorsa naturale che appartiene a tutti gli abitanti della Terra e, in quanto elemento indispensabile per la vita dell’intero ecosistema, è un bene preziosissimo (“oro blu”), da preservare e amministrare, affinché anche le generazioni future ne possano godere. L’acqua, infatti, è una risorsa non infinita e vulnerabile, a motivo di usi sconsiderati o impropri, dell’inquinamento dei corpi idrici e di fattori ambientali (cambiamenti climatici, surriscaldamento, ecc.) che determino una riduzione delle zone umide.

Analisi e controllo delle acque potabili

Il Servizio Idrico Integrato è l'insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua per usi civili, di raccolta delle acque usate (fognatura) e di trattamento di depurazione delle acque reflue per la restituzione finale ai corpi idrici.
Il gestore del Servizio Idrico Integrato dell’Autorità d’Ambito Torinese (ATO3) è la società SMAT spa.
L'acqua ad uso potabile viene valutata secondo il D.Lgs 31/2001 e s.m.i. che stabilisce i punti di prelievo, i parametri da determinare e i limiti di qualità delle acque.

Il gestore del Servizio Idrico Integrato è tenuto ad effettuare una serie di controlli interni sull’acqua distribuita, per verificare la sua conformità ai requisiti di potabilità:

L’ASL TO4 effettua controlli esterni (tramite laboratori di ARPA Piemonte) per verificare che le acque destinate al consumo umano soddisfino i requisiti di legge e, con cadenza semestrale, trasmette in forma sintetica al Comune e al gestore del Servizi Idrici Integrati, i risultati dei controlli effettuati sul territorio di Chivasso:

Nel caso in cui le analisi o le ispezioni accertino il mancato rispetto dei livelli minimi di qualità delle acque potabili, l'ASL segnala il problema riscontrato a SMAT spa e al Comune di Chivasso. Nel caso di inerzia o inadempienza del gestore del servizio idrico il Sindaco potrà disporre gli interventi ritenuti necessari per assicurare la qualità dell'acqua distribuita dall'acquedotto.

Fontanelle acqua pubblica

(In fase di aggiornamento)
La Città di Chivasso è dotata di fontanelle in ghisa che consentono a tutti indistintamente di accedere in modo sicuro e gratuito al bene comune costituito dall'acqua.

Erogatori acqua refrigerata naturale e gasata

Il Comune di Chivasso, a partire dal 2010 ha autorizzato l’installazione di alcuni chioschi in cui viene erogata acqua refrigerata naturale e gasata, proveniente dall'acquedotto, per promuovere l’abitudine a bere l’acqua del rubinetto e ridurre gli imballaggi in plastica.
E’ un’acqua sicura perché è costantemente controllata, ecologica perché è distribuita senza l’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti e non utilizza le bottiglie in plastica, economica perché ha un costo assai inferiore rispetto a quello dell'acqua minerale imbottigliata industrialmente.

Erogatori Acqualife (piazza d'Armi, via Mazzè-Cappuccini, Castelrosso-p.zza Assunta):

Punto Acqua Smat (via Blatta)

Scarichi di acque reflue non recapitanti in fognatura leggi tutto