Anagrafe canina

Ultima modifica 19 settembre 2017

Dal 5/11/2004 (L. R. 18/2004) i cani sono identificati non più con il tatuaggio ma con un microchip.

Cosa fare

Registrazione
Il proprietario dell'animale deve recarsi al servizio Veterinario dell'ASL per l'iscrizione, poiché questa viene fatta direttamente dal veterinario prima di inserire il microchip. Il cittadino, munito di documento di riconoscimento e fotocopia del codice fiscale, bollettino postale pagato, indicante come causale del versamento - inserimento microchip, può rivolgersi, a propria discrezionalità, sia al Servizio Veterinario dell'ASL (con pagamento di una tariffa per il rimborso del materiale utilizzato), sia presso un Medico veterinario libero professionista autorizzato (con pagamento di relativa parcella).

Passaggio di proprietà - Cambio residenza - Morte
Analogamente occorre il Servizio Veterinario dell'ASL. anche per cambi di proprietà, di residenza, rilascio passaporto animale da compagnia e in caso di morte dell'animale.

Smarrimento
In caso di smarrimento occorre invece rivolgersi alla Polizia Municipale.

Servizi Veterinario ASL TO4
Centralino: 0119176666