Aria

Ultima modifica 3 agosto 2017

Centrale Edipower

Caratteristiche della tecnologia utilizzata.
La nuova centrale è basata su di una tecnologia molto collaudata nella sua versione più aggiornata che viene detta "a ciclo combinato", utilizza gas naturale come combustibile e garantisce una elevata resa produttiva con un impatto ambientale tra i più contenuti per questo genere di impianto.
Il gas naturale arriva all'impianto tramite tubazioni, cosi viene eliminato il problema delle autobotti, la sua combustione alimenta le turbine che producono una prima parte di elettricità, quindi con il vapore generato dal recupero dell'energia contenuta nei gas di scarico delle turbine, viene alimentata una seconda serie di turbine a vapore che producono altra energia.
Il Comune di Chivasso tramite l'URP - ufficio relazioni con il pubblico e l'ufficio ecologia è a disposizione dei cittadini per fornire nel modo più chiaro, trasparente e completo possibile tutte le informazioni relative all'impianto ed ai controlli effettuati.

PM10 e altri inquinanti

I dati rilevati nelle centraline di Chivasso e Castagneto sono consultabili  giornalmente sul sito SISTEMAPIEMONTE nella pagina dedicata all’ambiente: http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/consultadati.shtml

In questo  sito dalla videata (sotto riportata) è possibile eseguire una ricerca avanzata per centraline dei dati giornali, orari o eseguire report di dati nell'arco di un determinato periodo. Le ricerche ricerche avvengono con le seguenti modalità:
Qualità media giornaliera dell'aria sul territorio

1. Selezionare prima “Chivasso
  2. e poi la data d’interesse.
  3. poi tipologia inquinante

Ricerca dati giornalieri

1. Selezionare prima “Priv. Edipower
  2. poi tipologia inquinante
  3. e poi la data d’interesse.

Ricerca dati orari

1. Selezionare prima “Chivasso - Edipower
  2. e poi la tipologia d’inquinate
  3. e poi la data da cui far iniziare la ricerca.

Centrale ad olio vegetale Biogen

Monitoraggio qualità dell'aria