Transito in Area Pedonale e ZTL

Ultima modifica 3 ottobre 2017

Autorizzazione e permesso al transito

Resta attiva la ZTL in via San Marco dalle 15.30 del sabato alle 24.00 della domenica ord. n. 368/2014

Con la delibera n.269 del 17/12/2015, la Giunta Comunale di Chivasso, ha approvato il Disciplinare per l’accesso all’Area Pedonale (AP) istituita nel Centro storico di Via Torino e nelle relative vie di accesso, gli interessati potranno richiedere i nuovi PASS AP in sostituzione degli ZTL fino al 29/02/2016. Gli ingressi nell'Area pedonale saranno dal 01/03/2016 controllati tramite una rete di videosorveglianza che prevede la rilevazione automatica delle targhe dei veicoli in entrata/uscita e la verifica delle stesse con la banca dati di registrazione e controllo di quelle autorizzate all'accesso, sulla base di quanto stabilito con il citato disciplinare.

Residenti o per chi esercita attività lavorative o per particolari categorie come definito da apposito disciplinare e di seguito riportate:

• Veicoli di soggetti Residenti nell'Area pedonale aventi disponibilità a qualsiasi titolo di un immobile PASS R
  • Veicoli di non residenti nell'Area pedonale proprietari o aventi disponibilità a qualsiasi titolo PASS NR
  • Veicoli dei titolari di esercizi commerciali, uffici, laboratori, attività artigianali, ecc., ubicati nella PASS AP C
  • Veicoli di Artigiani e/o Imprese PASS IA
  • Veicoli adibiti a trasporto di cose (professionale) PASS TC
  • Veicoli di soggetti che trascorrono un soggiorno breve max 30gg nella AP per turismo o lavoro (clienti degli alberghi e locatari unità immobiliari) PASS SB
  • Cerimonie PASS CE
  • Casi Particolari PASS CP

Le persone con difficoltà nella deambulazione che necessitano di transitare regolarmente nell’area pedonale possono presentare al Comando di Polizia Municipale la Comunicazione di veicolo al servizio del disabile (art.188 CdS) compilando l’apposito modulo in allegato.

Cosa fare

Rivolgersi direttamente alla Polizia Municipale nei giorni e negli orari sotto indicati

Le domande devono essere presentate utilizzando l'apposita modulistica predisposta in base alle categorie di veicoli aventi diritto, individuate dal Disciplinare, scaricabili in allegato a questa pagina.

NOTE
Ciascun permesso potrà essere associato esclusivamente ad un solo veicolo e le diverse autorizzazioni potranno avere durata differente a seconda della categoria di appartenenza e comunque non oltre anni 1 dalla data di rilascio.

Nel caso di situazioni di emergenza riconosciute tali dal disciplinare a seguito delle quali un veicolo accede nella AP pur non essendo in possesso del previsto contrassegno e dunque non risultando nella banca dati come autorizzato (vedi casi di urgenza sanitaria, di sicurezza o di pubblica utilità), il titolare, per non incorrere nell'avvio automatico dell'iter sanzionatorio, entro 3 giorni lavorativi dall’avvenuto transito non autorizzato, dovrà far pervenire all’ufficio di Polizia Municipale, di persona o tramite PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con allegata la documentazione giustificativa dell'ingresso.

Autorizzazione transito zona ZTL

Autorizzazione transito zona ZTL Castelrosso

Modulo comunicazione veicolo al servizio di disabile

Allegato 1.21 MB formato pdf