Carta d'Identità

Ultima modifica 22 settembre 2017

La Carta d'Identità è rilasciata a chiunque sia residente o domiciliato nel Comune.

Validità

In base a quanto stabilito dall'art.31 del Decreto Legge del 25 giugno 2008 n. 112 - recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico e la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", "Nuove disposizioni in materia di Carte di identità", la durata della Carta d'Identità a partire dal 26 giugno 2008, è stata fissata in dieci anni e non più in cinque.

Pertanto:

• Le nuove carte di identità avranno automaticamente scadenza decennale;
  • Nel caso di Carte d'identità in scadenza a partire dal 26 giugno 2008, è necessario far convalidare il documento per ulteriori cinque anni - presso l'Ufficio Anagrafe
  • Le carte di identità scadute prima del 26 giugno 2008 dovranno essere rifatte.

Validità per l'espatrio

Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio negli stati che ne riconoscono la validità, sempre che non esistano impedimenti prescritti dalla legge. Per i minorenni la carta d'identità è resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o nullaosta del giudice tutelare.
Per i cittadini stranieri residenti la carta d'identità viene sempre rilasciata con dicitura "carta d'identità non valida per l'espatrio" avendo solamente valore di documento di riconoscimento.

ATTENZIONE: Alcune autorità di frontiera non consentono l'ingresso nel Paese con i seguenti documenti:

• carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento;
  • carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento).

Nei casi sopra descritti, prima della partenza, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it per avere l'elenco aggiornato di tali Paesi e di rifare il documento (o utilizzare il passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.

Rilascio

Cittadini maggiorenni

• n. 3 fotografie uguali e recenti (non più di sei mesi) a mezzo busto e senza cappello;
  • altro documento d'identificazione (in mancanza l'identificazione avviene mediante 2 testimoni maggiorenni muniti di documento d'identità)

Cittadini stranieri residenti

• altro documento d'identificazione;
  • il permesso di soggiorno in originale non scaduto o la copia del permesso scaduto e la ricevuta della pratica di rinnovo.

Cittadini minorenni

• documento d'identificazione (in mancanza l'identificazione avviene mediante un genitore, munito di documento)

Rinnovo

Cittadini italiani residenti

• la carta d'identità in scadenza;

Cittadini stranieri

• permesso di soggiorno in originale non scaduto o la copia del permesso scaduto e la ricevuta della pratica di rinnovo.
  • qualora la carta d'identità sia scaduta da molto tempo o deteriorata, eventuale passaporto o la carta d'identità del proprio paese.

Duplicato per smarrimento o furto

• copia della denuncia presentata all'autorità competente (Stazione dei Carabinieri o Commissariato di Polizia);
  • eventuale altro documento di riconoscimento (se la carta d'identità era molto vecchia o rilasciata da altro Comune è necessaria la presenza di due testimoni non parenti)

Tempi di erogazione

Immediata, se il richiedente è residente. Per le persone domicialiate, al ricevimento del nullaosta da parte del Comune di residenza.

Costi

• Il costo della carta d'identità è di € 5,42 relativo al pagamento dei diritti comunali (diritto fisso e di segreteria).
  • In caso di rinnovo, richiesto prima di sei mesi dalla scadenza della precedente, il costo della nuova carta sarà pari a 10,58 euro.

Elenco aggiornato dei documenti per l'espatrio accettati nei vari paesi: www.poliziadistato.it

Anagrafe