Carta d'Identità per minori

Ultima modifica 22 settembre 2017

Per cittadini italiani in età compresa fra 0 e 18 anni residenti o dimoranti in Chivasso

Per chi

A seguito dell'art. 10 Decreto Legge 13 maggio 2011 n. 70 e delle successive disposizioni del Ministero dell'interno, la carta d'identità può essere rilasciata senza limiti di età, alle seguenti condizioni:

• Per i minori di età inferiore a tre anni, la validità della carta d'identità è di tre anni;
  • Per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni, la validità è di cinque anni.";

Presenza del minore, accompagnato da almeno uno dei genitori.
Per i cittadini residenti in un altro Comune l'Anagrafe provvede a chiedere il nullaosta al Comune di residenza. Pertanto, in tal caso, il rilascio del documento è subordinato al ricevimento del predetto nullaosta.

Cosa fare

Per ottenere la carta d'identità valida all'espatrio, oltre al possesso della cittadinanza italiana, occorre l'atto di assenso firmato da entrambi i genitori o dagli esercenti la potestà.
Se il minore di anni 14 è accompagnato all'estero dai genitori occorre allegare, alla carta d'identità valida per l'espatrio, anche l'estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità.
Se il minore è accompagnato all'estero da altra persona occorre apposita dichiarazione, convalidata dalla Questura, contenente il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
La carta di identità rilasciata ai minori stranieri non è valida ai fini dell'espatrio.

Documentazione:

• domanda firmata da un genitore su modulo fornito dall'Ufficio o scaricabile dal link a destra
  • in caso di validità ai fini dell'espatrio, assenso dei genitori o degli esercenti la potestà sul minore.
  • tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro
  • in caso di furto o smarrimento, occorre esibire la denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza
  • estratto di nascita, completo di paternità e maternità, per i minori di anni 14.
  • dichiarazione convalidata dalla Questura, per i minori di anni 14 che espatriano con persone diverse dai genitori.
  • per i minori sotto tutela occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela.

Anagrafe

Tempi di erogazione

Immediata, se il richiedente è residente.
Per le persone domicialiate, al ricevimento del nullaosta da parte del Comune di residenza.

Costi

Il costo della carta d'identità è di € 5,42 relativo al pagamento dei diritti comunali (diritto fisso e di segreteria).
In caso di rinnovo, richiesto prima di sei dalla scadenza della precedente, il costo della nuova carta sarà pari a 10,58 euro.

Elenco aggiornato dei documenti per l'espatrio accettati nei vari paesi (aggiornato al 28/03/11) dal sito della Polizia di Stato
www.poliziadistato.it