Regione Piemonte

Commercio al minuto

Ultima modifica 26 settembre 2017

Cosa fare

In locali privati
Le aperture di esercizi commerciali con superficie di vendita sino a 250 mq. sono libere. Per il settore alimentare sono richiesti i requisiti professionali del titolare.
Per negozio con superficie di vendita sino a 250 mq. è sufficiente una comunicazione al Comune 30 gg prima dell'apertura a condizione che i locali di vendita abbiano destinazione d'uso commerciale.
Per esercizi di superficie superiore occorre presentare domanda di autorizzazione che deve essere valutata secondo i criteri decisi dal Consiglio Comunale.

Su aree pubbliche
Per esercitare il commercio su aree pubbliche (mercati, fiere, itinerante ecc.) bisogna essere in possesso di autorizzazione. Valgono gli stessi requisiti professionali degli altri commercianti.
L'autorizzazione ad esercitare l'attività su posteggio è rilasciata dal Comune sulla base dei posteggi e delle aree disponibili da concedersi con bando di assegnazione.
Per esercitare il commercio su aree pubbliche in forma itinerante bisogna presentare domanda di autorizzazione al Sindaco del Comune di residenza.

All'ingrosso
Chi intende esercitare il commercio all'ingrosso non deve chiedere autorizzazioni.
Le ditte di commercio all'ingrosso devono presentare dichiarazione di inizio attività alla Camera di Commercio. In caso di derrate alimentari è inoltre necessaria l'autorizzazione sanitaria per i magazzini utilizzati.

Casi particolari

Funghi
per la vendita di funghi è da richiedersi specifica autorizzazione dopo aver superato apposito corso di idoneità tenuto dall'Azienda Sanitaria Regionale.

Preziosi ed armi
Per il commercio di preziosi ed armi, oltre alla comunicazione al comune, si deve richiedere licenza alla Questura.

Giornali e riviste
Le autorizzazioni per la rivendita esclusiva di giornali e riviste sono rilasciate dal comune secondo un piano di localizzazione approvato periodicamente. Le domande di autorizzazione per rivendite non esclusive sono soggette a valutazione in base a criteri prefissati.

Carburanti
L'insediamento di impianti di erogazione carburanti è soggetto ad autorizzazione comunale nel rispetto delle norme tecniche e di pianificazione prestabilite.

Generi di Monopolio
Le licenze per vendita di generi di Monopolio sono rilasciate dall'Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato, Via Governolo n. 24 Torino (info tel. 011 5818 138).

Farmacie
l'autorizzazione all'apertura di farmacie è rilasciata dalla Regione Piemonte - Assessorato Sanità in base al piano sanitario regionale (info Numero Verde 167 210 758)

Dove rivolgersi

Sportello Unico Polivalente
Lunedì e Mercoledì dalle 09.00 alle 12.00

Modulistica