Regione Piemonte

Diversi modi di Leggere

Ultima modifica 27 gennaio 2018

Diversi modi di leggere e Libri per tutti

Disturbi specifici dell'apprendimento

Il progetto si propone di offrire delle opportunità di lettura e degli strumenti compensativi di studio ai bambini ed ai ragazzi con specifici disturbi d’apprendimento, a genitori e insegnati aiuto su come impostare strategie di studio e didttica.
La biblioteca mette a disposizione risorse in formato accessibile quali audiolibri, libri parlati, libri facilitati, bibliografie sulla dislessia e di ausili per facilitare l'uso del computer come sintetizzatori vocali e programmi specifici. Inoltre in biblioteca sono attivi:

Sportello informativo sui Disturbi Specifici di Apprendimento

In collaborazione con l'A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia, sede provinciale di Torino)a, è un servizio dedicato di consulenza, mediazione ed ascolto ai genitori e agli educatori che troveranno un punto di riferimento ed il supporto di validi esperti:

  • accoglienza del disagio
  • ascolto e sostegno alle famiglie, agli studenti e ai docenti
  • informazione, sensibilizzazione sulle problematiche relative alla DSA
  • informazione sulle strategie didattiche che tengono conto delle varie difficoltà avvalendosi ad esempio delle misure compensative e dispensative
  • informazione sulla normativa vigente.

Servizio di consulenza sui software compensativi

A cura del personale della biblioteca. Un ulteriore servizio per provare i programmi che facilitano la lettura, la scrittura e la creazione di mappe, e per valutare i saggi sull'argomento e le letture per ragazzi che la biblioteca mette a disposizione.

Entrambi gli sportelli sono attivi ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9,30 alle 12,30, solo su appuntamento per tutta la durata dell'anno scolastico

Calendario Anno Scolastico 2017-2018

  • 7 e 22 ottobre 2017
  • 4 e 18 novembre 2017
  • 2 e 16 dicembre 2016
  • 20 gennaio 2018
  • 3 e 17 febbraio 2018
  • 3 e 17 marzo 2018
  • 7 e 21 aprile 2018
  • 5 e 19 maggio 2018

Libri per tutti

Il progetto, della fondazione Paideia di Torino, intende promuovere la diffusione e promozione dei libri modificati con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e a creare delle sinergie sul territorio chivassese per la realizzazione e la diffusione dei libri modificati con la CAA.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è adatta a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, con disabilità cognitive, motorie, comunicative e linguistiche, ma anche a stranieri ai
primi approcci con la nostra lingua, e può essere fruita da tutti i bambini coinvolti in esperienze di sviluppo verbale e di comunicazione.
Imparare la CAA è utile ad insegnanti, educatori, operatori sanitari e genitori, per favorire la comunicazione in contesti educativi e familiari.

Aderendo al progetto, la biblioteca aumenterà in modo significativo la propria dotazione di libri per ragazzi tradotti in CAA, si doterà degli strumenti informatici necessari ad operare e produrre materiali con la CAA, e fornirà accesso a momenti formativi teorici e pratici sulla comunicazione in simboli.

Per informazioni: biblioteca@comune.chivasso.to.it, tel. 0110469920 (chiedere di Tiziana)

Nuovo Laboratorio DSA in Biblioteca

Allegato 408.00 KB formato pdf
Scarica