Regione Piemonte

Faq - Esenzione farmaci fascia A

Ultima modifica 12 ottobre 2017

Come ottenere l'esenzione dal pagamento della quota fissa sui farmaci in fascia A (quelli a carico del Servizio Nazionale)?

In Piemonte, per usufruire dell’esenzione per reddito dal pagamento del ticket sulle visite specialistiche e sugli esami diagnostici, non è necessario autocertificare di volta in volta il possesso dei requisiti, ma, secondo quanto previsto da un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il codice di esenzione è riportato sull'impegnativa direttamente dal medico che prescrive la prestazione.
Il riconoscimento del diritto all’esenzione è rilevato attraverso la presenza del nominativo in un elenco fornito dall’Agenzia delle entrate alla Regione, alle Asl e ai medici di famiglia e aggiornato il 1° aprile di ogni anno.

Per ulteriori informazioni consulta il sito dell'ASL TO4: www.aslto4.piemonte.it/esenzioni/visite.asp

Presso l'ufficio Politiche sociali del Comune è possibile richiedere il rilascio del tesserino di esenzione dal ticket per determinate categorie di cittadini che, escluse dall’esenzione diretta da parte del S.S.N., posseggono un basso reddito leggi tutto.