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IRPEF - Imposta sul Reddito delle Persone fisiche

Ultima modifica 27 settembre 2017

Per l'anno 2017 è confermata l'aliquota dell'Addizionale Comunale all'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche di cui al D.Lgs. 360/98 e successive modifiche ed integrazioni, nella misura dello 0,7%, già in vigore fino all'anno 2015.


Fondo compensativo addizionale comunale IRPEF

Che cos’è

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 23 gennaio 2017, in accordo con le Organizzazioni Sindacali, è stato istituito un Fondo per la restituzione a posteriori dell’addizionale comunale IRPEF, a sostegno delle persone fisiche residenti nel Comune di Chivasso, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento approvato con la stessa deliberazione.
Il regolamento, consultabile sul sito Internet del Comune di Chivasso (www.comune.chivasso.to.it), disciplina l’istituzione, il finanziamento, i destinatari, i requisiti economici per poter accedere al fondo, le modalità di presentazione delle domande, di determinazione e di pagamento del contributo, nonché le verifiche ed i controlli da porre in essere da parte degli uffici comunali.
Il fondo è costituito a decorrere dall’anno 2017, con riferimento all’addizionale comunale di competenza dell’anno 2016; in sede di prima applicazione (anno 2017 con riferimento all’addizionale comunale IRPEF di competenza dell’anno 2016 ed anno 2018 con riferimento all’addizionale comunale IRPEF di competenza dell’anno 2017), la dotazione finanziaria del fondo di cui trattasi ammonta a 50.000,00 € per ciascuna annualità. Per le successive annualità, il Consiglio Comunale, in sede di approvazione del Bilancio di Previsione, compatibilmente con gli equilibri di bilancio, valuterà la possibilità di finanziare il fondo di cui trattasi, stabilendone l’eventuale dotazione finanziaria.

Chi può fare domanda

Possono beneficiare degli interventi di cui trattasi coloro che hanno la residenza anagrafica nel Comune di Chivasso, al momento della presentazione della domanda, nonché alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce il pagamento dell’addizionale IRPEF (1° gennaio 2016) e che abbiano effettivamente versato l’addizionale comunale IRPEF al Comune di Chivasso per l’anno di riferimento (2016).
Possono partecipare al bando coloro che appartengono a famiglie con un Indicatore della Situazione Equivalente (ISEE) in corso di validità pari o inferiore a 14.000 €, stesso limite per poter accedere alle agevolazioni della Tassa Rifiuti.

Come si può presentare la domanda

L’interessato in possesso dei requisiti di base ed economici sopra indicati, dovra’ presentare, pena il mancato riconoscimento dell’erogazione del contributo, una richiesta al Comune di Chivasso, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito web del Comune, allegando la certificazione in corso di validità dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) riferita al proprio nucleo famigliare e la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento dell’addizionale comunale all’IRPEF nell’anno di riferimento.

La domanda è presentata al Comune mediante una delle seguenti modalità:

  • mediante consegna diretta al SUP (Sportello Unico Polivalente) del Comune;
  • con spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • mediante posta elettronica certificata (PEC)
  • mediante fax.

Di norma, tutti i contribuenti facenti parte dello stesso nucleo famigliare presentano una domanda cumulativa.
Domande incomplete, tardive e/o prive degli allegati richiesti non potranno essere accolte.

Quando presentare la domanda

La domanda indirizzata all’Ufficio Tributi dovrà essere presentata al Comune entro il 31 ottobre di ciascun anno (stesso termine per presentare la richiesta di agevolazione TARI).
Entro il 31 ottobre 2017 dovrà pertanto essere presentata la domanda per partecipare alla ripartizione del fondo 2017 con riferimento all’addizionale comunale IRPEF di competenza dell’anno 2016, effettivamente versata al Comune. Ai fini della presentazione:

  • nel caso di consegna diretta, rileva la data di ricevimento da parte del Comune;
  • nel caso di invio postale, rileva la data di spedizione risultante dal timbro postale;
  • nel caso di invio a mezzo PEC, rileva la data risultante dalla ricevuta di avvenuta consegna;
  • nel caso di invio a mezzo fax, rileva la data del rapporto di ricevimento.

Determinazione e pagamento del contributo

Il contributo è erogato per un importo massimo non superiore all’effettiva addizionale comunale trattenuta o versata.
I contributi vengono erogati solo fino a concorrenza della dotazione finanziaria del fondo.
Qualora la somma dei contributi complessivamente calcolati sia superiore alla dotazione finanziaria del fondo, i singoli contributi verranno erogati in misura proporzionale.
Il contributo in oggetto viene erogato mediante accredito su conto corrente bancario o postale, il cui codice IBAN deve essere riportato nella domanda.
L’accredito è disposto cumulativamente per i componenti di uno stesso nucleo famigliare.
Non sono erogati contributi inferiori alla somma prevista dall’art. 16bis del Regolamento Generale delle Entrate Comunali (attualmente fissato in 12 €).

Verifiche e controlli

Il Comune di Chivasso provvede ad effettuare, anche a campione, opportune verifiche in merito al rispetto delle condizioni di base e dei requisiti economici richiesti e dichiarati per il riconoscimento del contributo.
Fermo restando le conseguenze per dichiarazioni false o mendaci previste dalla normativa vigente in materia, l’Amministrazione può effettuare verifiche sulla situazione socio economica dei destinatari, sia sulla base degli elementi di cui è a conoscenza od in possesso l’ufficio, sia tramite scambio di dati ed informazioni con altre Pubbliche Amministrazioni, sia tramite la Guardia di Finanza.
Qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva la responsabilità penale del dichiarante, il Comune provvederà a sospendere e/o revocare i contributi concessi, con recupero di quanto già indebitamente percepito dagli interessati.

Informazioni

Per consegna domanda ed informazioni di primo livello: Sportello Unico Polivalente

Per informazione di secondo livello: Ufficio Tributi

Aliquote IRPEF 2017

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Domanda restituzione IRPEF (per l'anno 2016)

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Istituzione fondo compensativo IRPEF - D.C.C n.7/2017

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Regolamento fondo compensativo

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