Regione Piemonte

Società Storica Chivassese

Ultima modifica 27 dicembre 2017

La Società Storica Chivassese è un’associazione culturale fondata nel dicembre del 2005 per volontà del Comune di Chivasso e di un gruppo di studiosi e appassionati di storia locale.


Gli scopi della Società sono principalmente: divulgare e diffondere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni di Chivasso e del Chivassese, attraverso pubblicazioni, mostre e altre attività.

Dal 2010 la Società pubblica annualmente una raccolta di saggi storici dal titolo “Studi Chivassesi” e, dal 2012, dopo il grande successo della mostra “L’armata perduta. I Chivassesi che combatterono per Napoleone”, organizza anche il ciclo di conferenze "I Venerdì di Storia in Biblioteca", nell'ambito del quale sono ospitati anche studiosi di fama nazionale ed europea.

L’ultimo grande evento curato dalla Società è stato la mostra “Grande Guerra (1914-1918) Dal conflitto mondiale alle memorie locali”organizzata nel 2015 in collaborazione con le altre associazioni chivassesi per celebrare il centenario del conflitto.

La Società Storica Chivassese ha la sua sede presso la Biblioteca MOviMente di Chivasso ed è aperta a chiunque voglia parteciparvi, appassionati di storia e non. Con l’apertura della nuova biblioteca l’associazione ha la sua sede sociale nell’edificio stesso, e cura l’allestimento della sezione di storia locale, oltre ad eventi e laboratori rivolti alle scuole.

Info e contatti

Società Storica Chivassese

Sede c/o Biblioteca Civica MOviMEnte

Piazzale 12 maggio 1944, nr. 8

10034 Chivasso (TO)

Tel.: +39 011 0469920
E-mail: info@chivassostoria.it