Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home News Anno 2015 Donazione organi Parliamo insieme il 2 ottobre 2015
lunedì 26 giugno 2017

Donazione organi Parliamo insieme il 2 ottobre 2015

cuore_donazioneorgani

Venerdì 2 ottobre 2015  - Teatrino Civico ore 20.30
Donazione di organi e tessuti - Parliamo insieme

con il Sindaco L. Ciuffreda - Ass. A. De Col - Dott. R. Potenza
I. Murrau - F. Molteni - G. Ferrari

Donazione organi all'Anagrafe
A Chivasso c'è "Una scelta in Comune"

A Chivasso, dal 1 settembre 2015 si potrà esprimere la propria posizione rispetto alla donazione degli organi anche all’anagrafe. Il progetto denominato “Una Scelta in Comune” realizzato in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, fa di Chivasso uno dei primi Comuni piemontesi (attualmente 24 su 1206) e italiani (attualmente 171 su 8047) nei quali è possibile registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti all’ufficio anagrafe.

Tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, avranno la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell’anagrafe, firmando un apposito modulo. La decisione sarà inserita nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che permette ai medici che lavorano nel Coordinamento di consultare in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo. Ovviamente la scelta può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell’ASL, visto che risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale. Il progetto, realizzato grazie ad un significativo lavoro informatico durato alcuni mesi per rendere compatibili le banche dati, offre ai cittadini una possibilità in più, ma soprattutto apre un nuovo punto di informazione e di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi.
Il 23 luglio scorso, alla presentazione del progetto, il Sindaco Libero Ciuffreda e l’Assessore alle Politiche Sociali Annalisa De Col hanno dichiarato: “Siamo davvero molto felici di essere tra i primi Comuni piemontesi ad offrire questa possibilità. Dopo l’attivazione del registro delle Unioni Civili ed il Testamento Biologico questa iniziativa offre ai chivassesi un’ulteriore possibilità per ricevere informazioni e nuove opportunità su un tema così importante e delicato come quello della donazione degli organi. Riteniamo che queste iniziative rappresentino per la nostra comunità un grande segnale di civiltà e sensibilità”.
La Regione ha da tempo avviato una capillare campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi, in particolare rivolta ai giovani. Grazie alla collaborazione con i Comuni si è cercato di diffondere il più possibile la cultura della donazione, fondamentale per salvare vite umane e guarire migliaia di persone.
Il dott. Raffaele Potenza, medico del Coordinamento Regionale delle Donazioni Organi e Tessuti della Regione Piemonte e Valle d’Aosta, in occasione della presentazione stampa ha ribadito: “Il valore indiscutibile di questa nuova modalità di dichiarazione della volontà presso gli uffici anagrafe comunali in termini di espressioni positive registrate; un sistema che consente di raggiungere progressivamente tutti i cittadini e di aumentare il numero delle espressioni di volontà conservate nel Sistema Informativo Trapianti”. “L’attivazione di questo servizio anche nel Comune di Chivasso - conclude Raffaele Potenza - rappresenta un incoraggiante stimolo per tutti gli altri Comuni italiani e testimonia anche il ruolo centrale del Coordinamento regionale nel promuovere l’avvio di questo nuove servizio”.

Aggiornato il 24 settembre 2015
183/1NV

logo Comune di Chivasso  CITTÀ DI CHIVASSO
P.za Gen.le C.A. Dalla Chiesa, 8 – 10034 Chivasso (TO)