Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Il sindaco di Bethlehem in visita a Chivasso

12 giugno 2016
Il Sindaco di Bethelhem Vera Baboun a Chivasso
50° anniversario del gemellaggio con la comunità parrocchiale della frazione Betlemme
3 marzo 1966 – 3 marzo 2016

Il 3 marzo 1966, alla presenza del Sindaco Elias Bandak, del Governatore e dell’ex Ministro della Costruzione On. Ayoub Musallam, si suggellava il gemellaggio tra la comunità parrocchiale della frazione Betlemme di Chivasso e la parrocchia di Santa Caterina della Città di Bethlehem.
I betlemitti chivassesi tornarono dal pellegrinaggio in Terra Santa con un frammento della grotta della natività e con una statua del Bambino Gesù, donata ai chivassesi dal Rev. Padre Michele Zeitun. Statua che il 28 settembre, dello stesso anno, fu portata a Roma e benedetta da Papa Paolo VI.
Successivamente il Parroco Don Giovanni Gerra con i suoi parrocchiani realizzarono sotto l’altare della chiesa di Betlemme una Grotta del tutto simile a quella di Terra Santa.
Da allora le visite dei chivassesi in Terza Santa si sono succedute varie volte e nell’ ottobre del 1986 l’allora Sindaco Renato Cambursano ricevette a Chivasso il suo omologo Elias Frej, che si fermò nella nostra Città per 3 giorni.
Lo scorso 3 marzo 2016, a cinquant’anni esatti dal gemellaggio, il Sindaco di Chivasso Libero Ciuffreda, con una delegazione di chivassesi, guidata da Don Davide Smiderle, si è recato a Bethlehem dove ha incontrato l’attuale Sindaco Vera Baboun.
In occasione dell’incontro il Sindaco Ciuffreda ha invitato il Sindaco di Bethlehem Vera Baboun nella nostra Città durante i festeggiamenti organizzati nella frazione di Chivasso.Domenica 12 giugno p.v. Vera Baboun sarà a Chivasso dove sarà ricevuta dal Consiglio Comunale della Città.

Programma
ore 9.00 Cerimonia ufficiale - Consiglio Comunale della Città di Chivasso ore 11.00 Santa Messa presso la Santuario di Gesù Bambino della frazione Betlemme
ore 11.45 Saluto del Sindaco Vera Baboun, incontro con la comunità parrocchiale e visita alla Grotta della Natività
ore 12.00 Aperitivo e intitolazione giardino pubblico a “Don Giovanni Gerra”