Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Elezioni Amministrative 2017 – Ballottaggio: affluenza al 44,18%

Il Sindaco di Chivasso è Claudio Castello
Vince al ballottaggio con il 52,08% dei voti

Al termine dello scrutino dei voti che si è concluso alle ore 00.15, il risultato delle urne ha proclamato Sindaco di Chivasso Claudio Castello, candidato del Centro Sinistra sostenuto da PD, Chivasso Solidale e Liberamente per Chivasso.
Claudio Castello, 57 anni, quadro aziendale FIAT, nel quinquennio 2006/2011 consigliere comunale di minoranza, nel 2011 vicesindaco con la Giunta dell’avv. Gianni De Mori e dal 2012 al 2017 Assessore ai Lavori Pubblici - Trasporti – Edilizia Scolastica e Servici Cimiteriali dell’Amministrazione uscente del dott. Libero Ciuffreda, ha vinto il turno di ballottaggio, totalizzando 4.914 voti, con una percentuale del 52,08 % dei voti validi.
Matteo Doria, lo sfidante candidato a Sindaco del Centro Destra (FI, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Amo Chivasso e le sue frazioni), ha ottenuto 4.522 voti, con una percentuale del 47,92 %.
Al turno di ballottaggio si è giunti senza nessun apparentamento ufficiale con gli altri candidati a sindaco: Enzo Falbo (Esserci per Chivasso), Marco Marocco (M5S) e Adriano Pasteris (Movimento Chivasso domani, Chivasso futura, Generazione X Chivasso e Per Chivasso).
In base ai voti di lista, alle preferenze individuali ed al risultato di questo ballottaggio, il Consiglio Comunale della Città di Chivasso dovrebbe essere così composto:
Maggioranza (10 Consiglieri): Claudio Moretti (PD), Gianni Pipino (PD), Giovanni Scinica (PD), Domenico Scarano (Chivasso Solidale), Cristina Peroglio (PD), Serena Verdini (PD), Alfonso Perfetto (PD), Claudia Buo (Liberamente per Chivasso), Anna Trono (PD) e Annalisa De Col (Chivasso Solidale).
Minoranza (6 Consiglieri): Matteo Doria (Candidato Sindaco), Marco Marocco (Candidato Sindaco), Adriano Pasteris (candidato sindaco); Fabio Cipolla (M5S), Domenico Ciconte (FI) e Federico Savino (Amo Chivasso e le sue Frazioni).
Per la proclamazione ufficiale degli eletti, si dovrà attendere la conclusione delle operazioni di verifica dei voti, da parte della Commissione Centrale Elettorale che avrà si riunirà martedì 27 giugno p.v.
Dalla proclamazione del sindaco eletto, entro 10 giorni dovrà essere convocato il Consiglio Comunale.

Pubblicato il 26 giugno 2017

logo Comune di Chivasso  CITTÀ DI CHIVASSO
P.za Gen.le C.A. Dalla Chiesa, 8 – 10034 Chivasso (TO)
Centralino 011 - 91151 - Fax 011 - 9112989