Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home News Anno 2017 Segnalazione di odori sgradevoli percepiti nel territorio comunale
domenica 22 ottobre 2017

Segnalazione di odori sgradevoli percepiti nel territorio comunale

Le verifiche hanno confermato la natura agricola del problema

Già dalle prime segnalazioni arrivate il 17 giugno, sono state effettuati controlli da parte della Polizia Municipale per verificare quali fossero le cause degli odori sgradevoli che hanno pervaso il territorio comunale.
Dai ripetuti sopralluoghi si è potuto accertare che la causa è riconducibile alle attività agricole di concimazione dei terreni attraverso lo spargimento di liquame di origine animale.
Tali attività in questo periodo sono legate alla preparazione dei terreni in vista di nuove colture ed è, pertanto, possibile il ripertersi del fenomeno.
Le condizioni metereologiche di questi giorni, allerta meteo per il caldo anomalo, ne hanno inoltre intensificato la percezione.
I sopralluoghi hanno permesso di circoscrivere l’area di provenienza e la Polizia Municipale ha formalmente richiesto il rispetto del regolamento rurale comunale e della vigente normativa regionale che prevede l’interramento dei suddetti liquami.
Il Comando di P.M. ha attivato un controllo permanente sul territorio su diverse realtà agricole e zootecniche al fine di prevenire analoghi disagi.
Inoltre, l’ufficio ambiente sta interessando l’Arpa Piemonte e il Servizio Veterinario dell’Asl TO4, per effettuare sopralluoghi congiunti al fine di fugare qualsiasi dubbio sulla regolarità delle attività svolte.

Pubblicato il 22 giugno 2017

logo Comune di Chivasso  CITTÀ DI CHIVASSO
P.za Gen.le C.A. Dalla Chiesa, 8 – 10034 Chivasso (TO)
Centralino 011 - 91151 - Fax 011 - 9112989