Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home Sezioni Tematiche Ambiente Valutazione Impatto Ambientale - Procedure di VIA
martedì 25 luglio 2017

Valutazione Impatto Ambientale - Procedure di VIA

Valutazione Impatto Ambientale - Procedure di VIA

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è la procedura attraverso cui, attraverso un unico procedimento amministrativo, vengono preventivamente individuati gli effetti sull'ambiente di un progetto, permettendo quindi il coordinamento e lo snellimento delle procedure finalizzate all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Tale procedura è composta da differenti fasi, che il progetto è tenuto o meno ad espletare in funzione delle sue caratteristiche specifiche: la fase di Verifica, la fase di Specificazione dei contenuti e la fase di Valutazione.

In particolare, ai sensi dell'art. 4 della l.r. 40/1998 e smi, i progetti che ricadono negli allegati A sono obbligatoriamente sottoposti alla fase di Valutazione, mentre quelli che rientrano negli allegati B sono sottoposti alla fase di Verifica - a condizione che non ricadano neppure parzialmente in aree naturali protette (nel qual caso diviene necessaria la fase di Valutazione). Gli allegati sono a loro volta suddivisi in base all'attribuzione della competenza della procedura a Regione (Allegati A1 e B1), Province (Allegati A2 e B2) o Comuni (Allegato B3).
Inoltre la stessa legge regionale prevede disposizioni specifiche che regolano gli interventi di modifica o ampliamento di opere esistenti, i casi di progetti complessi che prevedono la realizzazione di più opere (anche di diverso tipo) o opere divise in parti da realizzare in fasi successive, nonché i casi di esclusione automatica dalla procedura.

In seguito all'entrata in vigore del D.Lgs. 152/2006 e smi, le procedure di VIA sono attualmente normate dal combinato disposto del citato D.Lgs. 152/2006 e smi e della e della l.r. 40/1998 e smi.

Attenzione: a partire dal 26 aprile 2015 è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare recante le "Linee guida per la verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti di competenza delle Regioni e delle Province Autonome", previsto dall’articolo 15 del Decreto Legge 91/2014 e che comporta - nelle more delle disposizioni applicative regionali che saranno emanate ai sensi dell'art.2 del Decreto medesimo - il dimezzamento delle soglie per la fase di Verifica di VIA individuate dalla l.r. 40/1998 e smi sulla base di criteri di sensibilità territoriali ed ambientali dettagliati nelle linee guida stesse

per approfondimenti ed aggiornamenti:

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/via/procedure-via

http://www.regione.piemonte.it/ambiente/valutazioni_ambientali/index_via.htm

per procedure in corso:

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/via/ufficio-deposito-progetti

http://www.regione.piemonte.it/ambiente/valutazioni_ambientali/servizi_informativi.htm

logo Comune di Chivasso  CITTÀ DI CHIVASSO
P.za Gen.le C.A. Dalla Chiesa, 8 – 10034 Chivasso (TO)
Centralino 011 - 91151 - Fax 011 - 9112989
PEC: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it
C.F. 82500150014 - P. IVA 01739830014
Copyright © - aut. Trib. di Torino n. 8 del 30.01.07- dir. resp.: Nino Ventura