Dinge
Sabato 25 aprile, la Città di Chivasso celebrerà l’anniversario della liberazione d’Italia. Le cerimonie prenderanno avvio a Castelrosso, dove alle ore 9, in Piazza dell’Assunta, si terranno l’alzabandiera e la posa delle corone al Monumento ai Caduti, alla lapide dedicata a Leandro Savia presso la scuola elementare intestata alla sua memoria e al Monumento ai Caduti senza Croce nel Parco della Rimembranza. L’iniziativa è coordinata dal Gruppo Alpini di Castelrosso, accompagnato dalla Società Filarmonica di Castelrosso.
Nel capoluogo, dove il coordinamento è affidato all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Chivasso e le marce saranno eseguite dalla Società Filarmonica “Giuseppe Verdi”, il ritrovo è fissato alle ore 10 in Piazza d’Armi, dove si svolgeranno l’alzabandiera e la posa della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, seguiti dal saluto istituzionale del sindaco Claudio Castello. Da qui partirà il corteo che attraverserà i luoghi della memoria cittadina: Palazzo Tesio, dedicato agli estensori della Carta di Chivasso; il Monumento ai Caduti per la Libertà; i monumenti agli Alpini, ai Marinai e ai Bersaglieri; la Lapide dei Ferrovieri Caduti presso la stazione; il Monumento ai partigiani fratelli Molinaro; e infine le lapidi ai Caduti Italiani, al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e ai Caduti senza Croce in Piazza Generale Dalla Chiesa. La mattinata si concluderà con gli intervento del presidente provinciale ANPI di Torino Antonio Boeti e degli studenti che hanno partecipato al progetto “Treno della Memoria”.
In caso di maltempo, gli interventi istituzionali si terranno nella Sala Consiliare del Comune di Chivasso al termine del corteo.
Für wen ist es bestimmt
A tutti
Daten und Zeiten
25 apr
25
apr
Kosten
Gratuito
Ort
Kontaktpunkte
Anhänge
Verwandte Inhalte
- Vitamina C...come Cultura a Chivasso
- 28° Pratoregio Mountain Bike Cross
- Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti
- Dialoghi sulla vita
- Mindfulness e comunicazione gentile
- Mercà d'la Tola
- Incipit offresi - Tappa chivassese
- Dialoghi sulla vita
- Vitamina N...come Natura a Castagneto Po
Letzte Aktualisierung: 17 April 2026, 09:07