I Venerdì di Storia in Biblioteca

BIBLIOTECA CIVICA MOVIMENTE
H. 21.00

Blythe Alice Raviola

Politica e territorio, acque e confini. Il Monferrato gonzaghesco fra Cinque e Settecento

L’autrice approfondisce il tema delle istituzioni e delle 'élites' di un territorio che, in età moderna, ebbe una dimensione statale troppo spesso trascurata. Durante la dominazione dei Gonzaga, il Monferrato, dopo una prima fase di ribellione alla dinastia, fu dotato di nuove strutture controllate da Mantova, mentre i patriziati urbani e l’aristocrazia feudale si adeguarono alle esigenze dei signori lombardi in un complesso gioco di scontri e ascese sociali.

***************************

A cura della Società Storica Chivassese

***************************

Informazioni:

Biblioteca Civica MOviMEnte - Chivasso (TO)

biblioteca@comune.chivasso.to.it

sportello.turismo@comune.chivasso.to.it