​​​​​​​Chivasso sempre più a misura di bambino: giochi e installazioni a tema in Piazza Carletti

Published on 22 Dezember 2020 • 2020 , Comune , News

L’Amministrazione comunale ha stanziato 6.516,00 Euro

Dal 2014, l’Amministrazione comunale aderisce al progetto “Chivasso - Città dei Bambini”, con l’obiettivo di sostenere, attraverso letture e attività realizzate in collaborazione con l’Asl To4 ed il C.I.S.S, il processo educativo e il benessere psicofisico e sociale del bambino nella fascia d’età 0-6 anni. Ogni anno, nel mese di ottobre, viene organizzato un momento di festa dedicato ai più piccoli per promuovere e dare visibilità al progetto. Quest’anno, le misure di sicurezza imposte dal Governo e dalla Regione Piemonte per cercare di contenere l’aumento dei contagi causati dal Coronavirus hanno causato l’annullamento dell’evento. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale ed il gruppo di lavoro di “Chivasso- La città dei bambini” hanno deciso di sostituire l’organizzazione della manifestazione con la realizzazione di un’installazione artistica a scopo promozionale del progetto, consistente della decorazione con modalità di street art di alcuni arredi urbani in Piazza Carletti, ed in particolare la decorazione di una fioriera e di un bidone della spazzatura. Ma non solo. Il braccioli delle panchine della piazza verranno decorati con pannelli in forex  (I temi delle decorazioni faranno riferimento a Nati per leggere, Nati per la musica, Alimentazione, Pensiamoci prima, Gioco-Motricità, Nidi e Infanzia) e verrà anche collocato un gioco permanente di pietra (“La Campana”).

Inoltre, le nuove installazioni avranno come obiettivo anche quello di celebrare il centenario di Gianni Rodari, uno dei più grandi autori per l’infanzia.

Le decorazioni e l’allestimento dei pannelli saranno effettuate dall’associazione “Alternative Karming”, dall’Associazione “Animum Ludendo Coles” e dalla tipografia “Arti Grafiche Barbano” per un totale di 6.516,00 Euro.

Chivasso, 22 Dicembre 2020

215/2AG – Servizio Informazione