Contributi straordinari alle associazioni cittadine

Published on 20 September 2021 • 2021 , Comune

99.500 euro a sostegno delle Associazioni cittadine

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, derivante dall’epidemia da COVID- 19, l’Amministrazione comunale si è fatta carico dei problemi derivanti e, già dal marzo scorso, ha disposto misure di sostegno a favore della cittadinanza, degli operatori economici, e degli operatori sanitari.

Inoltre, lo scorso anno, con la Deliberazione n.237 del 19/11/2020 e n.267 del 1.12.2020, l’Amministrazione ha approvato il bando per la concessione di un contributo straordinario alle Associazioni iscritte all’Albo del Comune di Chivasso e alle Associazioni frazionali per il parziale ristoro dei canoni di locazione o dei canoni d’uso derivanti da concessioni amministrative dal mese di marzo al mese di dicembre 2020.

Nel mese di dicembre 2020 (G.C. n.266 del 10/12/2020) l’Amministrazione Comunale hai poi disposto la concessione di contributi per le spese straordinarie per sanificazioni sostenute dalle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno ripreso, presso le palestre scolastiche e i siti sportivi del Comune per l’anno 2020/2021, le attività sportive e di formazione sportiva.

Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di dover ulteriormente intervenire a sostegno delle tante realtà associative chivassesi che, con l’interruzione o la limitazione delle proprie attività, hanno dovuto subire un drastico ridimensionamento delle entrate e conseguentemente della possibilità di far fronte alle spese gestionali degli spazi loro concessi.

Con Deliberazione n.185 in data 2 settembre 2021, la Giunta Municipale ha approvato le “Misure di sostegno per contrastare l’emergenza covid_19 a favore delle Associazioni comunali”, impegnando a tale titolo la somma complessiva di euro 99.500,00 per l’erogazione di contributi straordinari a favore delle associazioni cittadine, iscritte all’Albo delle Associazioni Comunali,

A tale riguardo il Sindaco Claudio Castello ha voluto commentare: “Venendosi a determinare una situazione fortemente critica sulla tenuta dell’intero sistema associativo del territorio, proprio in una fase di ripartenza , abbiamo voluto intervenire per evidenziare la rilevanze sociale delle attività svolte dalle associazioni operanti in campo culturale, sportivo e sociale, con un provvedimento economico in grado di dare un concreto aiuto direttamente ai soggetti che gestiscono e promuovono l’offerta aggregativa della nostra città, iscritti all’Albo delle Associazioni e che utilizzano locali comunali.  Un’offerta che rappresenta una preziosa opportunità di partecipazione e socializzazione per tutti i cittadini. Ringrazio l’Assessora al Bilancio Chiara Casalino per aver trovato le risorse finanziarie necessarie alla copertura di questa iniziativa”.

Alle parole del Sindaco si aggiungono le considerazioni dell’Assessora allo Sport Tiziana Siragusa: “L’associazionismo chivassese ha rappresentato e continua a rappresentare una ricchezza per la nostra Città ed un valore aggiunto che l’Amministrazione intende tutelare e potenziare. Il periodo pandemico ha inferto un colpo doloroso alle nostre Associazioni che hanno, però, tenuto la testa alta e saputo mantenere un costante filo diretto con i propri associati. Questo contributo vuole rappresentare non solo un aiuto economico ma anche, dimostrare la concreta vicinanza a chi, con tanta passione ed abnegazione, si adopera quotidianamente per il miglioramento culturale e sociale di Chivasso”.

Scarica il bando e la modulistica:

• via pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it

• a mano al protocollo presso lo Sportello Unico Polivalente nei seguenti giorni ed orari:
    lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, sabato dalle 9 alle 11.

Pubbicato il 7/9/2021 - aggiornato in data 11/09/2021
Servizio Informazione e Comunicazione