Giornata della Memoria

Published on 27 Januar 2020 • Comune

Giornata della memoria - 27 gennaio 2020

Settantacinque anni fa si aprivano il 27 gennaio i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e l’umanità prendeva atto dell’immensa tragedia che si era consumata in quel luogo e negli altri campi di sterminio.

Milioni di esseri umani erano stati deportati dalle loro terre d’origine, era stata tolta loro completamente la dignità, erano stati costretti a lavorare ed a vivere in condizioni disumane, erano stati eliminati come si fa con gli animali indesiderati.

Ebrei, zingari, disabili, avversari politici, Testimoni di Geova: la politica del nazismo e del suo complice, il fascismo, era basata su di una razionale e sistematica eliminazione di chi era diverso, di chi si considerava nemico del regime.

Lo Stato italiano ha scelto la data del 27 gennaio per ricordare il sacrificio di quei milioni di donne e di uomini, anziani e bambini, vittime innocenti di un’ideologia feroce e disumana.

L’Amministrazione comunale partecipa alla Giornata della memoria, appoggiando iniziative istituzionali che favoriscono il ricordo e la riflessione su quei tragici avvenimenti. Anche quest’anno è stato dato un contributo al Treno della memoria, affinché un gruppo di giovani studenti degli istituti scolastici chivassesi possa recarsi ad Auschwitz, dando loro anche la possibilità, con una cerimonia pubblica, di raccontare, come restituzione, l’esperienza vissuta.

Parimenti, la nostra Amministrazione, come già deliberato dal Consiglio Comunale, ha approvato la consegna della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, anch’ella vittima dei campi di sterminio e vittima, tutt’ora, di brutali ed inique aggressioni verbali.

L’invito che rivolgiamo a tutta la Cittadinanza è di ricordare idealmente, in occasione di questo anniversario, tutte le persone che, senza colpa alcuna, sono state deportate e soppresse nei campi di concentramento e di sterminio. Con un imperativo che, prendendo a spunto le parole di Primo Levi, costringa ad una riflessione seria e profonda affinché questi fatti non si ripetano mai più.

1° febbraio in Biblioteca alle ore 11,00 lettura di brani sulla Giornata della memoria a cura degli amministratori comunali.

Claudio Castello

Legge 20 luglio 2000, n. 211