Refezione scolastica - Note sul funzionamento del servizio

Published on 28 Oktober 2020 • 2020 , Chivasso Informa , Scuola

Servizio di refezione scolastica della Città di Chivasso
Note sul funzionamento del servizio

Per consentire la riapertura delle scuole in sicurezza, il servizio mensa per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della Città di Chivasso è stato accuratamente riorganizzato.
L’Ufficio Istruzione in collaborazione con la Ditta affidataria Euroristorazione, ha messo a punto le misure operative necessarie per rispettare le linee guida appositamente pubblicate dal Ministero della Salute, contenute nei vari Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri ed integrate dalle disposizioni della Regione Piemonte.
Questa nuova organizzazione ha originato una variante del contratto in essere, con un aumento del costo del pasto a carico del Comune, diversificato per grado di scuola ed in relazione alle diverse modalità operative.
Le variazioni si riferiscono sinteticamente alle seguenti nuove modalità:

• Distribuzione pasti il pasto è sempre preparato con il sistema “fresco-caldo" in multirazione, ma non può essere distribuito al bancone self-service per evitare l’assembramento degli alunni. I pasti vengono, quindi, serviti al tavolo, con l'uso di vassoi preformati monouso, da personale addetto alla mensa appositamente formato, che utilizza il Kit ANTI COVID (mascherina, guanti, gel ecc.).
  • Locali e refettori sono stati utilizzati i refettori scolastici e altri locali/aule adibiti esclusivamente a refettori, per non attivare il servizio in classe (separando cosi le attività didattiche dal momento mensa). Come concordato con i responsabili della sicurezza delle scuole, nei refettori, le sedie sono state disposte in modo da garantire la distanza interpersonale di almeno un metro tra i bambini ed i tavoli sono collocati ad una distanza mt. 1,30 l’uno dall’altro.
  • Sanificazione prima e dopo ogni servizio al tavolo (2 turni per refettorio) sono previste tutte le consuete misure di disinfezione delle superfici. Non vengono utilizzati contenitori riutilizzabili (saliere, oliere, ecc.).

E’, inoltre, bene ricordare che:

• Menù – Il menù della refezione scolastica è stagionale ed è articolato su 4 settimane. Il prossimo 2 novembre, partirà il menu invernale, al quale sono state apportate le opportune modifiche nella presentazione del piatto, in modo da evitare l’uso del coltello e, quindi, avere una maggiore fruibilità dei pasti da parte dei bambini più piccoli. Come di consueto il menù e le variazioni sono pubblicati sul sito istituzionale della Città di Chivasso.
  • Controlli – Oltre ai controlli spettanti al Servizio Igiene e Nutrizione dell’ASLTO4, il servizio mensa è sottoposto a numerosi controlli a campione, senza preavviso, da parte di un organismo esterno specializzato. Per il triennio 2020/22 il servizio è stato affidato al Laboratorio Chimico della Camera Commercio di Torino, e tra le prestazioni di servizio è stato richiesto di effettuare anche controlli mirati sulla corretta adozione delle misure di prevenzione, previste dal protocollo di sicurezza anti covid.
  • Commissione Mensa – per la migliore gestione del servizio di refezione scolastica, il Comune si avvale della collaborazione di un organismo consultivo, formato da genitori e insegnati. Lo scorso 12 ottobre sono pervenuti all’ufficio Istruzione, da parte delle segreterie scolastiche, gli ultimi nominativi dei nuovi rappresentanti eletti dai rispettivi Consigli di Istituto per l’anno scolastico 2020/2021. Il prossimo 12 novembre alle ore 17 è stata programmata e sarà convocata, in modalità video conferenza (in applicazione del DPCM del 24 ottobre), la prima riunione della Commissione Mensa.

Servizio Informazione e Comunicazione

173/NV