Consolidato un pioppo in treeclimbing nel parco del Sabiuné

Published on 22 November 2023 • 2023 , News

Nel parco del Sabiuné, l’abbattimento di un pioppo ultracinquantenario è stato scongiurato grazie ad un intervento di consolidamento arboreo nell’ambito delle cure colturali disposte dall’amministrazione comunale.

L’albero, dopo perizie fitostatiche, era risultato compromesso da un attacco batterico. Per preservarne l’esistenza, senza mettere a rischio l’incolumità dei fruitori dell’area verde chivassese, gli operatori forestali incaricati dall’Ufficio tecnico comunale hanno approntato un’operazione avviata con una potatura verde di alleggerimento della chioma senza alterare il sistema fisiologico dell’albero.

Suggestivo, quanto necessario, si è rivelato l’intervento seguente di treeclimbing ad oltre 20 metri di altezza: una tecnica di arrampicata che consente di accedere alla chioma dell'albero e muoversi in sicurezza, passando da un ramo all'altro imbragati al suo interno. In questo modo, sono stati installati cavi di tipo dinamico per ridurre significativamente il rischio residuale arboreo.