Beschreibung
L’istituzione della Zona Scolastica al Comune di Chivasso è una tra le novità più rilevanti che attende studenti e docenti al rientro dalle vacanze estive. La zona urbana nei pressi delle scuole cittadine, “in cui sarà garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente”, così come la definisce il Codice della Strada, è stata deliberata dalla Giunta comunale.
La sperimentazione delle aree pedonali urbane sorvegliate da varchi elettronici per il rilevamento automatico dei transiti veicolari interesserà, per fasi, i plessi Marconi/Cosola/Europa Unita di via Marconi con il posizionamento dei varchi lungo la corsia sud di viale Matteotti, all’intersezione con via Lungo Piazza d’Armi; lungo la corsia nord, all’intersezione con via Po; ed in via Isonzo, all’intersezione con via Basso.
Relativamente all’Istituto comprensivo “Alessandro Dasso” invece i varchi saranno posizionati in via Blatta, all’intersezione con via Caluso, ed in via Gozzano, all’intersezione con vicolo Giacosa.
La Zona Scolastica dell’Istituto comprensivo “Demetrio Cosola” di Castelrosso prevede poi il posizionamento dei varchi in via Don Bosco, all’intersezione con via dell’Assunta, ed in via Sant’Antonio, all’intersezione con via Cottolengo.
In una fase successiva il progetto verrà ampliato e, in futuro, verranno attivati i varchi nei pressi dell’Istituto comprensivo Cosola/Bambi, nei pressi dell’Istituto comprensivo Dasso/Mazzucchelli, e infine in via Paleologi per monitorare la circolazione degli istituti Cosola/Peter Pan/Europa Unita.
I varchi elettronici saranno attivi tra settembre e giugno, esclusivamente nei giorni di frequenza scolastica negli orari di ingresso ed uscita, tra le ore 07.45 e le ore 09.00, tra le ore 12.45 e le ore 14.15 e tra le ore 15.45 e le ore 16.45.
Nelle prime settimane di sperimentazione, non scatteranno i verbali contro le infrazioni, in modo che i cittadini metabolizzino le novità, anche se le regole rimangono le medesime degli anni precedenti. A sensibilizzare sul rispetto dei divieti saranno la Polizia Locale e i nonni vigili.
E' stata attivata una sezione apposita, sul portale alla viabilità del Comune di Chivasso, simile a quella che già oggi viene usata per i permessi nella APU centrale di via Torino, dove è già possibile registrarsi ed ottenere il permesso di transito riservato a residenti, disabili e chi a accede ai passi carrai. Se qualche scuola dovesse avere la possibilità di far entrare gli insegnanti in cortile per parcheggiare, gli stessi saranno equiparati a coloro i quali accedono alla residenza tramite carraio, ma la direzione didattica dovrà inserire le targhe degli insegnanti, in maniera da garantire il loro effettivo servizio.
In questi giorni, la Polizia Locale sta eseguendo delle prove tecniche connesse all'installazione ed al test della funzionalità dei varchi pertanto, se saltuariamente i pannelli dovessero risultare accesi non se ne deve tenere conto.
Per maggiori informazioni consulata la pagina della Zona scolastica
Verantwortlich für
Verwandte Inhalte
- Servizi mirati della Polizia Locale nei pressi degli istituti scolastici
- Piano di accoglienza invernale in un immobile comunale di via Paleologi per gli ultimi ospiti del dormitorio comunale
- Pubblicato il terzo Bilancio Pop del Comune di Chivasso
- Quasi 300 mila euro di fondi regionali per il Distretto Urbano del Commercio
- Prorogata fino al 20 marzo 2026 l’ordinanza prefettizia per la zona a vigilanza rafforzata
- Finanziato nuovo impianto di illuminazione alla “Peter Pan”
- Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso
- “Chivasso si accende”, entrano nel vivo gli eventi natalizi
- Il Comune di Chivasso sostiene il Natale di Betlemme di Palestina
- Cessa la validità delle carte d'identità cartacee
Letzte Aktualisierung: 9 September 2025, 09:27