Le attività del Comune di Chivasso rivolte agli studenti

Published on 24 Juni 2022 • 2022 , News

Terminato l’anno scolastico, si sono concluse anche varie attività promosse dal Settore Istruzione e Legalità del Comune di Chivasso per gli studenti della città.

Per sensibilizzare contro il fenomeno del gioco d’azzardo patologico, la cooperativa O.R.So. ha messo a confronto gli studenti dell’Istituto Europa Unita con la fascia anziana della popolazione. Il progetto, presentato dal Comune di Chivasso e finanziato dall’Azienda Sanitaria Locale, ha avuto come finalità quelle di informare sui rischi e i pericoli legati al gioco d’azzardo e contrastare le forme patologiche ad esso connesse; di promuovere comportamenti virtuosi e di cittadinanza attiva in grado di favorire la prevenzione di ogni forma di dipendenza e patologia legata al gioco d’azzardo; di favorire il dialogo fra le generazioni, creando occasioni di scambio e condivisione di esperienze e conoscenze; di fornire alle nuove generazioni competenze e conoscenze da “mettere in gioco” a favore della propria crescita personale e della popolazione più adulta. Alla fine del percorso, agli studenti sono stati consegnati un attestato ed un buono da 50 euro in prodotti informatici e tecnologici.

Dello stesso tenore è stata l’attività promossa dalla cooperativa Saval a fine maggio scorso, in coincidenza con la Giornata Mondiale del Gioco, per incentivare la cultura del “gioco sano”.

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro invece, gli studenti del Liceo Classico Scientifico Musicale “Isaac Newton” sono stati coinvolti nel percorso formativo denominato “Conosci Chivasso”. Il territorio cittadino è stato studiato nei suoi aspetti storici, monumentali, artistici, topografici, con una minuziosa raccolta di dati e ricerca delle fonti. Lo sviluppo dell’idea prevede la realizzazione di un sito web interattivo-informativo, dotato di informazioni geolocalizzate. Anche in relazione a questa iniziativa, agli studenti è stato rilasciato un riconoscimento da parte del Comune di Chivasso.

Pubblicato il 24/06/2022