Sport e inclusione, finanziato il progetto “Speranza in movimento”

Published on 10 März 2023 • 2023 , News

Per oltre 20 mila euro è stato finanziato il progetto dell’Assessorato Comunale alla Cultura e Sport di Chivasso denominato “Speranza in movimento” presentato alla Regione Piemonte in collaborazione con l’associazione Hope Running. Quest’ultima sigla potrà beneficiare di 8 nuove handbike che aiuteranno a raggiungere un importante benessere psico-fisico alle persone che le utilizzeranno e diventerà un importante strumento educativo per cambiare prospettive verso l’inclusione quando verrà testata da una persona normo dotata. In questo senso, l’amministrazione comunale programmerà in collaborazione con Hope Running incontri informativi sui benefici dello sport per le persone con disabilità e attività di ciclismo e para ciclismo.

“La pratica sportiva – ha commentato il sindaco Claudio Castello – diventa così un mezzo per promuovere la cultura dell’inclusione e della diversità come ricchezza, progettando sulle differenze senza enfatizzare le disuguaglianze, ma creando le condizioni necessarie al rispetto dell’originalità di ciascuno”.

“Speranza in movimento è il terzo progetto finanziato nelle ultime settimane al Comune di Chivasso – ha commentato con soddisfazione l’assessore alla Cultura e allo Sport Gianluca Vitale -. Sportiamo e Ricordarte sono ideazioni che abbiamo concepito e su cui abbiamo creduto per promuovere lo sport e la cultura della legalità. Ringrazio i dipendenti dei settori comunali che hanno lavorato bene per il loro finanziamento e per la loro concretizzazione a beneficio dei cittadini”.

Per accrescere l’autostima, migliorare la qualità di vita e il livello qualitativo dell’attività motoria, il progetto finanziato prevede inoltre l’accesso alla piscina comunale per le persone con disabilità motorie, grazie all’acquisto di un montascale a cingoli che aggancia la carrozzina accompagnando il frequentatore fino all’elevatore idraulico.

Pubblicato il 10/03/2023

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso