“Tramonto a Industria”. Sabato di eventi nell'area romana

Published on 21 September 2022 • 2022 , News

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 del Ministero della Cultura, sabato 24 settembre, a partire dalle ore 16,30, l’Associazione Culturale Athena promuove l’ottava edizione di “Tramonto a Industria”. L’evento mira a valorizzare la conoscenza dell’area archeologica romana sorta, come polo commerciale in posizione strategica sulla riva destra del Po, tra la fine del II secolo a.C. e l'inizio del I secolo d.C.. Nel sito sono visibili l'area sacra con i due templi dedicati ad Iside e a Serapide, pozzi, sale di riunione, abitazioni per i sacerdoti, altari, e parte degli isolati circostanti occupati da abitazioni e botteghe artigiane affacciate sugli assi stradali.

L’accoglienza nell’area archeologica di Industria sarà curata dai volontari dell’Associazione Athena. Ad aprire l’iniziativa saranno la presidente Sara Inzerra e il regista Ivan Fabio Perna. Dalle ore 17,30 le visite guidate saranno tenute da Anna Lorenzatto con le letture animate dell’attore Angelo Finiguerra. Alle ore 18 la musica classica sarà la protagonista di un momento curato nel Santuario di Iside dal soprano torinese Daniela Catalano e da Aida Biasibetti, studentessa dell’indirizzo musicale del liceo “Newton” di Chivasso. Con i saluti delle autorità e l’esibizione della squadra agonistica di ginnastica ritmica dell’ASD Eurogymnica di Torino si concluderà l’evento la cui prenotazione, fino ad esaurimento posti, è obbligatoria ai seguenti contatti dell’Associazione Athena: tel. 3791592724 - mail athena.as.culturale@gmail.com.

L’appuntamento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nell’aula consiliare del Comune di Chivasso, che patrocina la manifestazione assieme al Consiglio Regionale del Piemonte e al Comune di Monteu da Po, in collaborazione con la Pro Loco.

Pubblicato il 21/09/2022

Ufficio Stampa del Comune di Chivasso