XVII edizione del Festival Internazionale di Letteratura

Published on 8 June 2021 • Comune , Cultura

Domenica 20 giugno
ore 11.30
cortile di Palazzo Santa Chiara

La geografia del nostro futuro
con Telmo Pievani e Massimo Vallerani

Il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani presenta il suo ultimo libro, scritto con Mauro Varotto, Viaggio nell’Italia dell’Antropocene (Aboca).

Conversazione con il direttore dell’Indice dei Libri del Mese Massimo Vallerani. 

Nel 2786, esattamente mille anni dopo il viaggio di Goethe, il giovane Milordo comincia un tour a bordo del battello Palmanova attraverso la geografia visionaria del nostro futuro: tappa dopo tappa, scopre un’Italia molto diversa da quella di oggi, con la Pianura padana quasi completamente allagata, la riviera veneta che lambisce le Dolomiti, i milanesi con il mare a venti minuti di macchina, Firenze trasformata in una laguna, Roma in una metropoli tropicale e la Sicilia in un deserto roccioso del tutto simile a quello libico e tunisino.

L’impatto dell’umanità sul pianeta sta producendo effetti devastanti e, considerata l’inedita accelerazione dei cambiamenti climatici e della conformazione della superficie terrestre, non possiamo fare a meno di chiederci come muterà l’aspetto del mondo nel futuro prossimo. Ricordando che la responsabilità di orientarlo in una direzione o nell’altra è tutta nostra.

Per informazioni: Associazione 900 - I Luoghi delle Parole
www.associazione900.it
Telefono:
+39 339 4673821
+39 011 9103591
email:
info@associazione900.it
segreteria@luoghidelleparole.it

Programma completo
Attachment format pdf
Download