Guerra in Ucraina: partita la gara di solidarietà Chivasso-Przemyśl
Dopo la manifestazione pacifista di sabato scorso, il Comune di Chivasso sta seguendo con vicinanza gli interventi umanitari di Przemyśl, la città polacca con cui è gemellato, in queste ore particolarmente attiva nell’aiuto ai profughi ucraini.
A circa 15 chilometri dal confine con il Paese attaccato dalla Russia, Przemyśl sta accogliendo numerosi ucraini in fuga dalla guerra, allestendo tende e raccogliendo beni di prima necessità per dare loro conforto.
Il sindaco di Chivasso Claudio Castello si è messo in contatto con il suo omologo polacco Wojciech Bakun, garantendogli sostegno da parte dei chivassesi. Nelle prossime ore, con il coordinamento del Consolato della Polonia a Torino ed in collaborazione con associazioni e volontari del territorio, si sceglieranno le modalità di aiuto più efficaci, tra donazioni o generi di prima necessità, da destinare a Przemyśl per i profughi ucraini.
Il primo cittadino di Chivasso ha inoltre informato la Prefettura di Torino che il Comune è disposto ad ospitare profughi ucraini nelle proprie strutture idonee alla residenza.
Pubblicato il 28 febbraio 2022
Ufficio Stampa del Comune di Chivasso
Dott. Salvatore Bartolotta