Coronavirus. Aggiornamento del 20/03/2020 - Pronto farmaci-Bonus-Protezione Civile-nuovo Decreto restrizioni

Published on 20 March 2020 • 2020 , Coronavirus , News

Il Comune sta lavorando in situazione di emergenza sono assicurati i servizi essenziali e indifferibili. 
Per urgenze rivolgersi  lo Sportello Unico Polivalente al numero 0119115370 oppure alla Polizia Municipale al numero 0119101620

Coronavirus aggiornamento del 20/03/2020

Il Ministro della Salute ha firmato un provvedimento che prevede l'introduzione di nuove restrizioni in tutta Italia per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19. Le misure sono valide dal 21 al 25 marzo. Leggi il testo integrale dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 link

DPCM del'11 marzo 2020
NUOVO modulo di autocertificazione  (aggiornamento 17/03/2020) per gli spostamenti link

Nell'ambito delle attività di assistenza alla popolazione conseguenti all'apertura del COC funzionale al contenimento dell'epidemia in corso, su disposizione del Sindaco Claudio Castello, sono stati attivati i seguenti servizi:

Consegna farmaci a domicilio.
Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente agli over 65, alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie e non possono delegare altri soggetti.
Per accedere al servizio chiama il numero 011 9115481, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13.30.
Il servizio, svolto in sinergia tra le associazioni E.R.V., A.N.C. e C.R.I. comitato locale di Chivasso, sarà coordinato dall'Ufficio Affari Sociali dell'Ente che provvederà a raccogliere e vagliare le istanze pervenute dalla popolazione e comunicarle, secondo il protocollo concordato, alle Associazioni di volontariato interessate. Eventuali variazioni del protocollo regolamentante il servizio potranno essere valutate in funzione della variazione del quadro epidemiologico e delle effettive richieste pervenute al Comune.

Ampliamento servizio di informazione alla popolazione e presidio aree pubbliche. Il servizio, svolto in sinergia tra le associazioni E.R.V. e A.N.C. garantirà:
un servizio di speakeraggio alla popolazione tramite veicoli d'istituto necessario a dissuadere l'utenza dall'uscire dalla propria abitazione se non in caso di estrema necessità. L'attività prevede la diffusione del messagio per le vie cittadine e delle frazioni, nonchè nei pressi dei parchi e delle aree pubbliche notoriamente più frequentate dalla popolazione. Attualmente il servizio sarà garantito 7 giorni su 7 con un passaggio in orario antimeridiano (verso tarda mattinata) ed uno in orario pomeridiano (verso metà pomeriggio), eventualmente implementabili in funzione dell'evolversi della situazione;

un servizio di presidio da svolgere con una pattuglia nei parchi cittadini nelle giornate di sabato e domenica per informare gli utenti della loro chiusura con ordinanza 120 del 19/03/2020; il presidio potrà eventualmente estendersi nelle aree pubbliche invitando le persone ad evitare gli assembramenti.

Rinnovo Bonus Luce Gas Acqua proroga termini scadenze link sito Sgate.
Con  Deliberazione 76/2020/R/COM,  SGATE, ha disposto che i bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile) sono prorogati, il rinnovo pertanto potrà essere  richiesto entro il 30 giugno,  fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all'emergenza Covid-19. 
Sgate ha anche disposto l'interruzione delle comunicazioni postali relative alla gestione dei bonus e all'emissione dei bonifici.
In considerazione della suddetta interruzione dei rinnovi anche l'avvio di nuove istanze è momentaneamente sospesa.

Messaggio del Sindaco Castello nuova ordinanza - ord. n.120/2020 link
chiusura dei parchi, limitazione delle passeggiate con i cani al raggio di 200 mt. dalla propria abitazione, divieto delleattività negli orti urbani e, per evitare assembramenti, dell’utilizzo delle panchine pubbliche. 
testo integrale del discorso

Decreto-legge n. 18 17 marzo 2020 testo integrale
Art. 104 - comma 1 - Proroga della validità dei documenti di riconoscimento

La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Altri provvedimenti contenuti nel decreto di interesse 
art.  103 comma  commi 1-2-3 - Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza
art. 92 comma 4 - Disposizioni in materia di trasporto stradale e trasporto di pubblico di persone

tabella riassuntiva di questi articoli  link

Norme per lo smaltimento rifiuti
chisura ecocentro, differenziata, trattamento rifiuti urbani di pazienti positivi/quarantena comunicato Seta

Per tutte le utenze in cui non sono presenti soggetti positivi, né in isolamento o
in quarantena obbligatoria, la raccolta differenziata va invece proseguita
normalmente. Come raccomandato dall’ISS eventuali guanti monouso, mascherine e
fazzoletti di carta utilizzati vanno conferiti nell’indifferenziato, preferibilmente in
doppio sacco.

Chiusura Ecocentro di via Nazzaro
La Regione Piemonte, a causa dell'emergenza da Covid 19 ha deciso la chiusura degli Ecocentri Consortili in tutta la regione sino a nuovo provvedimento.
Si invitano, pertanto, tutti i chivassesi, qualora ne avessero necessità, di non recarsi presso il Centro di Raccolta cittadino, ma di contattare il numero verde per il ritiro ingombranti, o a trattenere presso i propri domicili i rifiuti sino alla riapertura del Centro.

Indicazioni trattamento rifiuti urbani di pazienti positivi al coronavirus e/o in isolamento domiciliare
L'ISS (Istituto Superiore di Sanità), rispondendo ad una richiesta di parere relativa alla modalità di gestione e trattamento dei rifiuti prodotti in ambito domestico da parte di pazienti positivi al coronavirus e/o in isolamento domiciliare, ha emanato le linee guida presenti nella locandina (in calce / qui presente...), ai fini della sicurezza sanitaria dei produttori dei rifiuti e degli operatori del settore dell'igiene ambientale (Raccolta e Smaltimento Rifiuti). leggi tutto

Allaccio in fognatura frazioni a nord del concentrico - Sospensione temporanea termini imposti con precedente ordinanza 98/2020 inerente le disposizioni di allaccio in fognatura  i termini imposti sono da intendersi temporaneamente sospesi dalla data di adozione del D.P.C.M. 11.03.2020 e inizieranno nuovamente a ridecorrere con ulteriore provvedimento amministrativo adottato al termine dell’attuale emergenza sanitaria in atto. Ord. n. 119/2020

Parcheggio a pagamento sospeso già da oggi e fino al termine dell’emergenza.
Momentanea sospensione di tutti i mercati cittadini.

E' stato predisposto un sistema di consegna gratuita a domicilio della spesa a cura dei commercianti di generi alimentari e di prima necessità (come da allegato 1 del DPCM 11/03/2020) vedi elenco esercizi aderenti

Iscrizioni refezione scolastica e preiscrizione servizi scolastici dal 16/03/2020 disponibile on-line link

Spazzamento e igienizzazione strade link

Consegna gratuita dei farmaci a domicilio Numero verde 800 189 521 link sito federfarma.it

Elenco provvedimenti adottati dal Comune

Si ricorda che si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità.
Tenuto conto della rapidità con cui si evolve la situazione si raccomanda ai cittadini di fare riferimento a quanto pubblicato sui siti ufficiali della Regione Piemonte e del Comune, ai seguenti link:

Piemonte Informa

Decreto #IoRestoaCasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo
Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri link

Notizie precedenti

Messaggi del del Sindaco del 10/03/2020 e del 13/03/2020

Si ricorda che i numeri verdi attivi a livello regionale e nazionale sono:

Regione Piemonte
800.19.20.20 per le chiamate sanitarie
800 333 444 per le risposte ai quesiti e chiarimenti - Il numero non riceve segnalazioni sanitarie. E' inoltre possibile scrivere un'email all'indirizzo: 800333444@regione.piemonte.it - Sanità - Regione Piemonte

Il Ministero della Salute che ha attivato numero verde 1500 attivo 24 ore su 24 con medici formati ad hoc

Per tutte le persone che abbiano il sospetto di aver contratto il virus restano comunque sempre validi i numeri nazionali 1500 e 112. 

Servizio Informazione