Regione Piemonte

21 marzo - Giornata per l'Europa

Published on 18 March 2019 • 2019 , Comune

Palazzo Santa Chiara imbandierato con il Tricolore e la Bandiera dell'Europa
Una Bandiera per un nuovo Rinascimento europeo
Il 21 marzo si festeggia San Benedetto Protettore del continente e si guarda agli Stati Uniti d'Europa

L'Amministrazione Comunale, insieme alla sezione Anpi “Boris Bradac”, al Movimento Federalista Europeo e al Centro studi per il Federalismo europeo “M.A. Rollier” di Chivasso, aderisce alla giornata dedicata all'Europa.

Il 21 marzo si festeggia San Benedetto, eletto a santo Protettore dell'Europa, e tutti i Cittadini e le Istituzioni sono invitata ad esporre la Bandiera dell'Europa, per celebrare un nuovo Rinascimento europeo, fondato sulla libertà, il progresso, l'equità sociale e la difesa comune. Per l'occasione verrà realizzato uno speciale imbandieramento di Palazzo Santa Chiara.

“In un mondo globalizzato è ridicolo pensare che piccoli Paesi, quali sono singolarmente gli Stati europei, possano influenzare le scelte che determinano quel che accadrà ai nostri figli e al mondo intero – hanno detto il Sindaco Claudio Castello e il Presidente del Consiglio Comunale, Gianni Pipino -. Se vogliamo essere padroni del nostro futuro occorre quindi investire nell’Europa, superare l’attuale modello di Unione Europea e operare per un vero federalismo fondato sulla libertà, il progresso, l’equità sociale e la difesa comune: gli Stati Uniti d’Europa. E’ per questo motivo che abbiamo aderito con convinzione alla proposta di esporre la bandiera europea il 21 marzo, giorno in cui si festeggia San Benedetto da Norcia, patrono di tutta l’Europa. Un modo per ricordare 70 anni di pace e sviluppo, ma anche per riportare il sogno europeo nel cuore di tutti”.

L'Europa è chiamata ad affrontare sfide immense e non risolvibili solo dalle singole nazioni: cambiamenti climatici, divisioni sociali, politiche umanitarie nei confronti di migranti e rifugiati e profondi cambiamenti del mondo del lavoro, dovuti all'uso di nuove tecnologie. Europa significa un habitat da modellare, per raggiungere lo scudo sociale europeo e salario minimo europeo, una nuova politica industriale, difesa comune, banca per il clima, diritto d'asilo comune e controllo comune delle frontiere esterne, sono proposte molto concrete che i cittadini possono attivamente influenzare fino a concludere il percorso verso la creazione degli Stati Uniti d'Europa.

 

Pubblicato il 18 marzo 2019
Servizio Informazione