Regione Piemonte

Accertamenti Catasto Impianti Termici - Problemi di Postalizzazione

Published on 4 June 2019 • 2019 , Comune

La Città Metropolitana di Torino, nell'ambito degli accertamenti documentali sul Catasto degli Impianti Termici (CIT), ha riscontrato alcune irregolarità circa il superamento del limite degli ossidi di azoto (NOx) da parte di alcuni impianti termici civili siti sul nostro territorio e ne ha trasmesso l'elenco al Comune per l'espletamento delle funzioni di propria competenza, relativamente al rispetto delle emissioni in atmosfera per la salvaguardia della salute pubblica e della qualità dell'aria.

Gli uffici hanno provveduto mediante il servizio di postalizzazione della Società Poste Italiane ad inviare comunicazione ai cittadini interessati allegando anche il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica relativo ad ogni specifico impianto.

La procedura avviata dalla poste a fatto si che erroneamente le lettere siano state inviate prive di tali allegati forniti dagli uffici comunali.

Non avendo ricevuto da parte di Poste Italiane alcuna comunicazione di errato invio l’Amministrazione Comunale ha potuto riscontrale l’assenza dell’allegato solo a seguito delle segnalazioni dei cittadini.

L’Amministrazione sta provvedendo a richiedere alla Società Poste Italiane la risoluzione del problema.

Si evidenzia che il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica a cui fa riferimento la comunicazione è già a mani del responsabile dell’impianto (proprietario, occupante o amministratore di condominio) in quanto una copia di tale documento deve essere rilasciata dal tecnico all’atto del controllo.

Pubblicato il 4 giugno 2019
Servizio Informazione