Aree cani e aree verdi: cresce l’Elenco dei beni comuni

Published on 13 May 2021 • 2021 , Beni Comuni

Aree cani e aree verdi: cresce l’Elenco dei beni comuni

Le cose di tutti sono anche nostre. È questo semplice principio che è alla base dell’amministrazione condivisa dei beni comuni, in cui cittadini e amministrazione collaborano per prendersi cura insieme di un bene comune, perché sia restituito alla fruizione di tutti.
Bene comune è ogni bene che riteniamo fondamentale per la vita della nostra comunità e che sentiamo prezioso per la collettività e per le generazioni future.
Può essere uno spazio o un bene materiale (una piazza, una fioriera, un’area verde, un muro, un edificio…) ma anche un bene immateriale, come la formazione digitale, l’integrazione sociale, la solidarietà tra generazioni, ecc.
Per incoraggiare la partecipazione creativa dei cittadini, con delibera G.C. n. 74 del 06/05/2021 l’Amministrazione ha aggiornato l’Elenco dei beni comuni, inserendo le otto aree cani presenti sul territorio e le ventisei aree verdi con giochi.
L’auspicio è che questi beni, che già arricchiscono il nostro territorio, possano diventare oggetto di patti di collaborazione e trovare – attraverso semplici azioni di cura – un’adeguata fruizione collettiva, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e di cura del territorio.
Questo Elenco dei beni comuni non è certo esaustivo e potrà essere ulteriormente arricchito con il contributo di tutti. Esso è un’occasione per riproporre ai cittadini la cultura dei beni comuni e sollecitare nuove proposte di collaborazione. È uno strumento per incoraggiare un nuovo modo di intendere la convivenza civile e accrescere nelle persone l’appartenenza ai propri luoghi di vita attraverso la qualità delle relazioni con gli altri e con l’ambiente.
L’Elenco dei beni comuni, come pure il Regolamento comunale e il modulo per presentare proposte sono presenti alla seguente pagina: www.comune.chivasso.to.it/it/page/amministrazione-condivisa.

Ulteriori informazioni possono essere richiesti allo Sportello per i beni comuni: 011-9115405 -  benicomuni@comune.chivasso.to.it