Regione Piemonte

Piano di Protezione Civile della Città di Chivasso - Incontro con la cittadinanza 28.01.2019

Published on 22 January 2019 • Comune

Il Comune di Chivasso, ha rinnovato il suo Piano di Protezione Civile.
Tale strumento è particolarmente importante sia per la gestione dei rischi che potrebbero interessare il nostro territorio che per le informazioni dirette alla popolazione.

I principali rischi che possono interessare il nostro Comune sono, sostanzialmente, collegati agli aspetti idrogeologici e, alcune parti del nostro territorio sono particolarmente vulnerabili in tal senso. Si pensi alla parte sud della città verso il Po e alla frazione Pratoregio vicinissima al torrente Orco. Nel "sistema" della Protezione Civile e nel piano elaborato dal Comune di Chivasso sono illustrati i principali fattori che determinano l'efficacia del sistema di allertamento alla popolazione.

Nelle fasi di protezione civile è, quindi, un obbligo del Comune attivare canali informativi specifici ma, per i cittadini, è un dovere informarsi attraverso tali canali.

Per questo motivo abbiammo già realizzato una serie di incontri con la popolazione residente nelle zone a "rischio" della città (area sud verso il fiume Po e frazione Pratoregio vicina al torente Orco) e abbiamo deciso di organizzare un ulteriore momento di informazione, alla vigilia del Consiglio Comunale che dovrà approvare tale documento, per poter illustrare in maniera più ampia e approfondita le tematiche affrontate nell'elaborato.

Ritenendo utile invitare a questa presentazione anche tutti quei cittadini che per la specificità della loro professione o per il ruolo sociale svolto, possano contribuire a diffondere la conoscenza di queste procedure e a rendre più efficace e capillare le informazioni, ho il piacere di invitarla all'incontro che si terrà Lunedì 28 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Consiglio Comunale (Palazzo Municipale - piano terra).

Sicuro di poter contare sulla Sua gradita partecipazione, La ringrazio per l'attenzione e le porgo i più cordiali saluti. 

Il Sindaco di Chivasso
Claudio CASTELLO

 

Servizio “InfoALERT365 CHIVASSO”

Vai al sito InfoAlert365 della Città di Chivasso

Sezione della Protezione civile