Avviso Pubblico per la fornitura dei libri di testo con cedole librarie in formato elettronico. Anno scolastico 2023/2024

Published on 29 May 2023 • 2023 , Istruzione

Avviso Pubblico

Procedura per l’adesione delle librerie/cartolibrerie al servizio di fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle Scuole Primarie di Chivasso, con cedole librarie in formato elettronico. Anno scolastico 2023/2024

L’Amministrazione Comunale assicura la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine mediante l’emissione di cedole librarie in formato elettronico, dal prossimo a.s.2023/24. L’Ufficio Istruzione intende raccogliere le adesioni da parte delle librerie/cartolibrerie per l’espletamento delle attività relative alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie, con le nuove modalità. Il Comune di Chivasso nell’ottica della trasparenza, della garanzia del principio della libera scelta del fornitore dei libri, della semplificazione della procedura di consegna dei libri agli alunni delle scuole primarie di Chivasso intende realizzare, la completa dematerializzazione delle cedole librarie per l’a.s. 2023/2024 attraverso l’uso di una piattaforma gestionale che consente agli esercenti aderenti, mediante rilascio di credenziali di accesso ( fornite da Etica Soluzioni srl, software house affidataria del Portale genitori per i servizi scolastici), la gestione delle cedole librarie in formato elettronico secondo le seguenti procedure:

  1. Le cedole librarie saranno fornite in formato elettronico a tutti gli alunni delle scuole primarie statali.
  2. Le cedole hanno un valore predefinito e differenziato per classe di frequenza, in relazione ai prezzi di copertina dei testi adottati, così come fissati annualmente dagli appositi Decreti Ministeriali. Il valore della cedola è determinato dal prezzo di copertina dei libri di testo della scuola primaria detratto lo sconto dello 0,25%.
  3. I genitori, aventi diritto, potranno scegliere qualsiasi rivenditore, tra gli esercenti aderenti, per prenotare/ritirare i libri di testo. Per l’accesso alla piattaforma dedicata da parte dell’esercente aderente, è necessario disporre di una connessione di rete e delle credenziali rilasciate dalla software house Etica Soluzioni srl.

Gli esercenti si impegneranno ad accettare le richieste di fornitura avanzate dagli aventi diritto, provvedendo con la massima sollecitudine all’ordine ed alla consegna dei libri.

Gli esercenti di librerie o cartolibrerie che intendano aderire alle condizioni indicate nel presente avviso, devono presentare formale domanda di adesione , nonché le dichiarazioni di cui agli allegati A) e B) scaricabili in fondo alla pagina. Per l’annualità corrente il termine perentorio per la presentazione delle richieste è fissato al 20 giugno 2023. La domanda corredata dalla predetta documentazione deve essere trasmessa tramite posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it

Sulla base delle domande pervenute nel sopraindicato termine perentorio ed ammesse, sarà predisposto e pubblicato l’elenco degli esercenti ai quali i genitori degli alunni delle scuole primarie potranno rivolgersi per prenotare i libri di testo per a.s.2023/24.

La domanda di adesione comporta l’accettazione delle condizioni stabilite dal Comune di Chivasso e indicati nella documentazione di adesione (all. A e B), che dovranno essere compilate. Gli esercenti si impegnano ad operare correttamente nella gestione della procedura, adottando tutte le misure organizzative e procedurali, di rilevanza interna ed esterna, necessarie a garantire la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati ed a garantire il corretto trattamento dei dati forniti dalle famiglie per la prenotazione dei libri. 

Le librerie e cartolibrerie aderenti che procederanno all’uso delle cedole librarie, in formato elettronico, invieranno copia della fattura all’Ufficio Istruzione all’indirizzo mail istruzione@comune.chivasso.to.it per ottenere il CIG da inserire poi sulla fattura elettronica, che dovrà essere emessa entro il 31/12/2023. Le fatture dovranno riportare oltre al Codice Univoco IPA assegnato al Comune di Chivasso: UFAUXD da inserire nel campo "Riferimento Amministrazione" presente nel tracciato xsd del Sistema di Interscambio (SDI). Il tracciato delle cedole librarie in formato elettronico è consultabile ed archiviato dall’applicativo. Gli esercenti potranno accedere ad una funzione per la predisposizione di una ricevuta in formato cartaceo. La formazione all’uso del programma e alle sue funzioni sarà a carico di Etica Soluzioni srl. Gli uffici competenti del Comune di Chivasso potranno effettuare controlli in merito ai requisiti dichiarati.

Per informazioni e richieste di chiarimenti, è possibile inviare una mail all’indirizzo istruzione@comune.chivasso.to.it

Ufficio Istruzione
Pubblicato il 29/05/2023

Avviso pubblico

Attachment 201.44 KB format pdf

Domanda di adesione

Attachment 416.73 KB format pdf

Allegato A autodichiarazione

Attachment 190.69 KB format pdf

Allegato B conto dedicato

Attachment 420.17 KB format pdf


Cookie
This site uses technical cookies, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies. For more information see the Cookie Policy