Biblioteca - Apertura punto informativo sulla CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Published on 27 May 2021 • 2021 , Biblioteca

Biblioteca MOviMEnte di Chivasso 
Apertura punto informativo sulla CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Siamo lieti di comunicare che la biblioteca MoviMEnte di Chivasso, in convenzione con la Fondazione Paideia di Torino, ha aperto lo sportello informativo sulla CAA, (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
La CAA rappresenta un’area di ricerca e pratica clinica molto utile alle persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.
È adatta a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, con disabilità cognitive, motorie, comunicative e linguistiche, ma anche a stranieri ai primi approcci con la nostra lingua, e in generale a tutti i bambini coinvolti in esperienze di sviluppo verbale e di comunicazione.
Imparare la CAA è utile ad insegnanti, educatori, operatori sanitari e genitori, per favorire la comunicazione in contesti educativi e familiari.

Destinatari dello sportello:
Lo sportello è destinato a insegnanti e genitori, affidatari, educatori, logopedisti, che abbiano necessità di una consulenza di carattere orientativo sull'utilizzo della CAA per aiutare i bambini con difficoltà di comunicazione.

Cosa offre lo sportello:
La consulenza consiste in un'ora di colloquio con una logopedista esperta sulle tematiche della CAA.

I bisogni a cui lo sportello può dare accoglienza:
Orientamento sulla CAA, reperimento di strumenti e materiali;
Indicazioni sulla costruzione di una tabella in CAA, sostegno nella produzione di materiali (es. storie sociali);
Percorsi di lettura per bambini con difficoltà su temi specifici, sostegno per l’apprendimento adattato.

Come fare:
Per usufruire dello sportello, occorre chiamare il numero 0110469920, oppure mandare una mail t.cima@comune.chivasso.to.it, indicando nome, cognome e un recapito telefonico.

Sarete ricontattati, e vi verranno poste una serie di domande orientative, per meglio comprendere le vostre necessità, nel pieno rispetto della privacy.

Gli incontri potranno avvenire da remoto o in presenza a seconda della preferenza/necessità dei beneficiari


Cookie
This site uses technical cookies, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies. For more information see the Cookie Policy