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Fondo compensativo addizionale comunale IRPEF - Termine richiesta 31 ottobre 2018

Published on 1 October 2018 • Chivasso Informa

FONDO COMPENSATIVO ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

TERMINE RICHIESTA 31 OTTOBRE 2018

 

CHE COS’E’: Con deliberazione  del Consiglio Comunale n. 7 del 23 gennaio 2017, in accordo con le Organizzazioni Sindacali, è stato istituito un Fondo per la restituzione a posteriori dell’addizionale comunale IRPEF, a sostegno delle persone fisiche residenti nel Comune di Chivasso, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento approvato con la stessa deliberazione, consultabile sul sito Internet del Comune di Chivasso (www.comune.chivasso.to.it).

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 26 febbraio 2018, dopo avere preso atto delle richieste pervenute entro il 31 ottobre 2017 (termine di presentazione delle richieste per l’anno 2017), è stata rideterminata la dotazione finanziaria di tale fondo per l’anno 2018 e, nel contempo, è stato altresì finanziato per le annualità 2019 e 2020.

 

CHI PUO’ FARE DOMANDA: Per poter beneficiare degli interventi di cui trattasi occorre:

  • avere la residenza anagrafica nel Comune di Chivasso, al momento della presentazione della domanda, nonché alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce il pagamento dell’addizionale IRPEF (1° gennaio 2017) e che abbiano effettivamente versato l’addizionale comunale IRPEF al Comune di Chivasso per l’anno di riferimento (2017);
  • appartenere ad un nucleo famigliare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità pari o inferiore a 14.000 €., stesso limite per poter accedere alle agevolazioni della Tassa Rifiuti.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA: La richiesta deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito web del Comune, allegando la certificazione in corso di validità dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) riferita al proprio nucleo famigliare, la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento dell’addizionale comunale all’IRPEF nell’anno di riferimento e copia di un documento di riconoscimento. La consegna può essere effettuata direttamente al SUP (negli orari sotto indicati), mediante raccomandata A/R, PEC (protocollo@pec.comune.chivasso.to.it) o fax (0119112989).

Di norma, tutti i contribuenti facenti parte dello stesso nucleo famigliare presentano una domanda cumulativa. Domande incomplete, tardive e/o prive degli allegati richiesti non potranno essere accolte.

 

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA: ENTRO IL 31 OTTOBRE 2018 dovrà essere presentata la domanda per partecipare alla ripartizione del fondo 2018 con riferimento all’addizionale comunale IRPEF di competenza dell’anno 2017.

 

DETERMINAZIONE E PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO: Il contributo è erogato per un importo massimo non superiore all’effettiva addizionale comunale trattenuta o versata. I contributi vengono erogati solo fino a concorrenza della dotazione finanziaria del fondo. Qualora la somma dei contributi complessivamente calcolati sia superiore alla dotazione finanziaria del fondo, i singoli contributi verranno erogati in misura proporzionale. Non sono erogati contributi inferiori a 12 €.

 

INFORMAZIONI:

  • Per consegna domanda ed informazioni di primo livello: SUP (Sportello Unico Polivalente) – Piazza C.A. Dalla Chiesa 4 (Piano terra Municipio  - ex locali Biblioteca) durante il seguente orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12; martedì dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 15 alle ore 17; sabato dalle ore 9 alle ore 11

 

  • Per informazione di secondo livello: UFFICIO TRIBUTI - Piazza C.A. Dalla Chiesa 8 (primo piano Palazzo Comunale) telefonando ai numeri 0119115243-245-254-255, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo tributi@comune.chivasso.to.it, oppure fissando apposito appuntamento telefonando al SUP ai numeri 0119115370-377.

       LA RESPONSABILE SERVIZIO TRIBUTI

Dott.ssa Roberta PESCA