Regione Piemonte

Giornata Internazionale della Donna 8 Marzo 2018

Published on 2 March 2018 • Cultura

Giornata Internazionale della Donna 8 Marzo 2018
In collaborazione con le Associazioni e le Scuole

8 Marzo: le iniziative

Per l’Otto marzo sono state programmate alcune iniziative che hanno il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Nella Giornata dedicata alla donna, giovedì 8 marzo alle 17,30, nella Biblioteca civica MoviMente, locale Minicinema, “La mimosa in un pugno”, incontro informativo sulla violenza alle donne a cura dell’ASD Jiu-Jitsu metodo Bianchi in collaborazione con il Centro antiviolenza Punto a capo di Chivasso; interverranno la psicologa Chiara Vercellini, la responsabile del Centro antiviolenza chivassese Lina Borghesio, la psicologa Paola Pellegrino. Alle 18,45 dimostrazione di difesa personale con il maestro Antonino Oddo e l’allenatrice di Jiu-Jitsu Sara Memoli.
Nei locali dell’ex Biblioteca (piazza C.A.Dalla Chiesa), alle 18, sempre nella stessa giornata, sarà inaugurata la mostra “Sguardi”, una serie di fotografie realizzate da Antonio Bruno Brandimarte, che si concluderà l’11 marzo. L’iniziativa è a cura dell’associazione Lucana “Giuseppe Novello”.
Sempre l’0tto marzo, ma al mattino alle 10, nella scuola Marconi, sarà presentato il progetto finalizzato alla realizzazione di un monumento floreale dedicato a tutte le donne da installare nel futuro Parco cittadino situato nei pressi del Bennet. Il progetto nasce da un’idea e dal conseguente lavoro svolto dalle classi terze A, B e D dell’Istituto comprensivo Cosola, a cura della professoressa Caterina D’Amico.
Un ulteriore appuntamento è quello del 9 marzo. L’iniziativa rientra nel calendario della Libera Università per la Legalità e si svolgerà nei locali della Biblioteca Civica alle 21. “Dalla parte delle donne vittime della guerra” è il progetto del Polo Oncologico in Bosnia Erzegovina presentato a Chivasso per l’occasione. Saranno presenti la dottoressa Silvana Appiano, funzionaria per la Programmazione Oncologica della Regione Piemonte, la dottoressa Silvia Messineo, presidente RE.TE. Ong, il dottor Libero Ciuffreda, coordinatore medico del Progetto di Cooperazione internazionale.

Sabato 17 ore 15.00 locali Centro d'Incontro Acli "I Care"
Visione del documentario "Omega"
cortometraggio di Silvio Pugliano
con la presenza di Raffaela Dispenza, VicePresidente provinciale Acli Torino 

Chivasso, 4 marzo 2018

32/1NV

Servizio Informazione

Programma