IMU 2022 - Versamento acconto entro 16/06/22

Published on 13 May 2022 • 2022 , IMU

Imu - imposta municipale propria versamento acconto entro il 16 giugno 2022

Si rammenta che entro il 16 giugno 2022 deve essere effettuato il pagamento dell’acconto dell’Imposta Municipale Propria (IMU) anno 2022, pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando le aliquote e le detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente, che, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 30 marzo 2022, sono state comunque confermate anche per l’anno in corso.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 28 settembre 2020, è stato approvato il regolamento disciplinante l’Imposta a decorrere dal 1° gennaio 2020.

L’imposta è dovuta per i seguenti immobili:

  • abitazioni principali di categoria catastale A/1-A/8 e A/9 e relative pertinenze
  • Ai fini dell’esclusione dall’imposta, ovvero dell’applicazione dell’aliquota ridotta, si ricorda che:
        - può essere riconosciuta un’unica pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, anche se accatastate unitariamente all’unità ad uso abitativo;
        - entro il 16 dicembre 2022 occorre presentare l’autocertificazione prevista dall’art. 5 del vigente Regolamento disciplinante l’IMU, se non già presentata gli scorsi
          anni ovvero se sono intervenute variazioni
  • alloggi diversi dall’abitazione principale
  • fabbricati produttivi (negozi, capannoni, uffici, ecc.)
  • terreni iscritti a catasto, a qualsiasi uso adibiti, compresi quelli incolti, diversi da quelli esclusi
  • aree fabbricabili

Si rimanda alla consultazione della seguente pagina per la verifica degli immobili per i quali l’imposta non è dovuta, per consultare le informazioni dettagliate e per scaricare la modulistica necessaria. E’ inoltre disponibile l’apposito applicativo per effettuare il calcolo on-line dell’imposta e stampare il modello F24.

ANUTEL


Dichiarazioni di variazione anno 2021

Ai sensi dell’art. 1 comma 769, legge 160/2019, entro il 30 giugno 2022 devono essere presentate le dichiarazioni IMU relative ad eventuali variazioni intervenute nell’anno 2021 rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, in tutti i casi per cui è ancora previsto tale obbligo.
Si rammenta in particolare che occorre presentare la dichiarazione IMU per gli immobili interessati dalle esenzioni correlate all’emergenza epidemiologica da COVID-19 nell’anno 2021.
Gli Enti non Commerciali che possiedono immobili oggetto dell’esenzione di cui all’art. 7, comma 1, lett. i), del D. Lgs. 504/1992 e s.m.i. e del Decreto MEF n. 200 del 19 novembre 2012, sono tenuti a presentare la dichiarazione ogni anno, utilizzando l’apposito modello telematico.

Autocertificazioni anno 2022

Il termine per presentare le autocertificazioni previste dal vigente regolamento comunale per usufruire di agevolazioni o aliquote ridotte (es. per estendere alle pertinenze il trattamento delle abitazioni principali, oppure per riconoscere l’aliquota agevolata agli alloggi dati in uso gratuito a genitori/figli) è fissato al 16 dicembre 2022.

Modulistica tributi

Le dichiarazioni e le autocertificazioni possono essere trasmesse:

  • via posta (Ufficio Tributi – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 8 – 10034 CHIVASSO)
  • via PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it, per coloro che sono in possesso di posta certificata
  • di persona al protocollo presso lo Sportello Unico Polivalente P.zza C. A. Dalla Chiesa 4 (ex locali Biblioteca)– nei seguenti orari di apertura: lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 9 alle 12, martedì: dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 e sabato dalle 9 alle 11

Per informazioni: Ufficio Tributi - Telefono: 011 9115243-245-254-255; e-mail: tributi@comune.chivasso.to.it;
oppure su appuntamento, da fissare contattando i recapiti sopra indicati, nei seguenti orari:
lunedì– mercoledì-venerdì ore 9.00-14.00, martedì- giovedì 9.00-12.30 e 14.00-17.30