Regione Piemonte

La carovana di VenTo ha fatto tappa in città

Published on 28 May 2018 • Comune

Il progetto del Politecnico per promuovere il turismo sul territorio

La carovana di VenTo ha fatto tappa in città

I cicloturisti sono stati accolti in piazza della Repubblica dal vice sindaco Tiziana Siragusa

VenTo parte da Torino e fa la sua prima tappa a Chivasso. Venerdì 25 maggio, la carovana di ciclisti che prendono parte all’evento è arrivata in piazza della Repubblica poco dopo le 13. Ad accoglierli, il vice sindaco Tiziana Siragusa e l’assessore Claudio Moretti, insieme a molti Sindaci dell’area Omogenea 10.

Progetto di una dorsale cicloturistica che corre lungo il Po, collegando Venezia a Torino passando per Milano, VenTo promosso dal Politecnico di Milano, non è soltanto un’infrastruttura ciclabile: il cicloturismo è un'iniziativa che coinvolge un territorio ampio con l’obiettivo di rigenerarlo attivando recuperi, occupazione, identità, dignità, socialità e urbanità. E turismo si fa tutti insieme ha tenuto a sottolineare Paolo Pileri, responsabile scientifico del progetto, urbanista, docente del Politecnico di Milano.

“Siamo onorati di accogliervi nella nostra Città – ha detto il vice sindaco e Assessore alla Cultura, Tiziana Siragusa – e auspichiamo che il progetto possa essere al più presto realizzato, dando corpo  alle aspettative legate all'impulso turistico che da esso può derivare”.

L'Amministrazione Comunale ha predisposto un momento di benvenuto con la degustazione di Nocciolini ed un brindisi e, in collaborazione con Ascom, i ristoranti cittadini hanno proposto un menù tipico.

I cicloturisti sono ripartiti nel primo pomeriggio alla volta di Trino Vercellese.

Chivasso, 28 maggio 2018 

Servizio Informazione