Regione Piemonte

Presentazione del libro: I Nocciolini di Chivasso. Storia, tradizione, mito

Published on 17 October 2018 • Commercio , Comune , Cultura

Dagli ottocenteschi dolci alla nocciola alle sperimentazioni dei primi «Noasetti»
Il racconto dell'unicità del dolce tipico di Chivasso

Nell'Ottocento il pasticcere Giovanni Podio creò i «Noasetti», dolci destinati a diventare il simbolo della città di Chivasso. Dagli anni Trenta del Novecento presero il nome di «Nocciolini”. Ancor oggi i Nocciolini di Chivasso sono prodotti artigianalmente, puntando sulla qualità, seguendo la ricetta ottocentesca.
Seppure noti a livello nazionale e citati in innumerevoli pubblicazioni, ad oggi, non esisteva una raccolta di informazioni, un volume, che potesse raccontare personaggi e interpreti della storia di questi nostri piccoli dolcetti.
Così la Città di Chivasso e la Società di Studi Storici Chivassesi hanno incaricato la dott.ssa Francesca Marino di compiere una ricerca approfondita sull'argomento coinvolgendo le attuali realtà produttive e i testimoni di questo successo.
Il risultato di questo lavoro è un prezioso libro affidato per la stampa e la pubblicazione alla Casa Editrice Baima & Ronchetti di Castellamonte.
Il Sindaco Claudio Castello, l'Assessora alla Cultura Tiziana Siragusa e l'Assessore al Commercio Pasquale Centin, presenteranno il volume, lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 21 nel Teatrino Civico, al piano terra del Palazzo Comunale - piazza C.A.Dalla Chiesa.